09.09.17 / TURISMO

Aspettando il Palio di Parma

Nell'attesa del Palio di Parma, che ravviverà il centro della città sabato 16 e domenica 17 settembre, i Palii cittadini sono stati ricevuti in Municipio dal presidente del Consiglio Comunale Tassi Carboni.

I capitani delle cinque Porte cittadine hanno fatto tappa anche in Municipio, dove sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi Carboni, affiancato dai rappresentanti del CSI (Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di Parma), il presidente Florio Manghi e il vice presidente Claudio Bassi.

“La volontà – ha sottolineato il presidente del Consiglio Tassi Carboni – è quella di sostenere sempre più manifestazioni così consolidate e partecipate come il Palio, integrandole in una programmazione che possa il più possibile ampliare l'offerta ricreativa, culturale e turistica della nostra città”.

Ciascun capitano riveste un ruolo significativo nell'organizzazione, durante l'anno, del Palio, ha partecipato alla redazione del suo regolamento e rappresenta una figura di riferimento per gli atleti e i figuranti partecipanti alla manifestazione.

Le cinque Porte di Parma sono: Porta Nuova (strada Farini, borgo Giacomo, via XXII Luglio, borgo Felino, quartiere Cittadella, "zona sud della città"), Porta San Barnaba (strada Garibaldi, strada Cavour, borgo Parmigianino, via Verdi, viale Toscanini, quartieri San Leonardo e Cortile San Martino, la "zona nord est della città"), Porta Santa Croce (via d'Azeglio, Piazzale Inzani, via Imbriani (lato nord), via Gramsci, quarteri Pablo, Golese e San Pancrazio, la "zona nord Ovest della città"), Porta San Francesco (strada Bixio, lato sud di via D'Azeglio dal Ponte all'Annunziata, via della Costituente, via Imbriani (lato sud), via della Salute, quartieri Montanara, Molinetto e Vigatto, la "zona sud ovest della città"), Porta San Michele (strada della Repubblica, via Dalmazia, viale Tanara, strada Elevata, viale Partigiani d'Italia, viale Pier Maria Rossi, quartieri Lubiana e San Lazzaro, la "zona est della città").

L’edizione del Palio di Parma di quest’anno è la XXXIII ed è organizzata dal Comune di Parma e dal C.S.I, Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di Parma, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche, Provincia di Parma, Gazzetta di Parma, Tv Parma e Radio Parma.