21.11.18 / TURISMO

Primitivo

Parma, 21 novembre 2018.

Nei giorni scorsi si è svolta la prima edizione del Primitivo Day, giornata di valorizzazione di uno dei vitigni più rappresentativi della “Puglia del vino”, realizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia in collaborazione con AIS Emilia.

L’evento, organizzato nell’Hotel Parma & Congressi , consisteva in un seminario di approfondimento sull’importante momento di crescita a livello internazionale, per qualità e quote di mercato, dei vini da uve primitivo.

Al seminario erano presenti i presidenti delle associazioni sommelier di Puglia ed Emilia, Vito Sante Cecere e Annalisa Barison, Annamaria Compiani Delegato AIS Parma e Domenico Stanzione Delegato AIS Taranto, il presidente del Consorzio di valorizzazione e tutela dei vini doc Gioia del Colle, Nicola Insalata, il referente dell’Agenzia Regionale per il Turismo Puglia Promozione Livio Chiarullo, oltre alla parmigiana Maura Gigatti miglior Sommelier del Primitivo 2017, ambasciatrice del vitigno nel mondo ed al pugliese Giuseppe Baldassarre, relatore AIS Puglia, tra i massimi studiosi del primitivo, autore negli anni di importanti testi e report di approfondimento.

Sebastiano Pizzigalli in qualità di delegato alle “Politiche agricole e rapporti con il territorio” ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e ha ricordato l’importanza della sinergia tra territori oltre che tra soggetti pubblici e privati, modalità di lavoro che ha portato Parma ad essere capitale mondiale della gastronomia oltre che capitale italiana della cultura 2020.

Alla chiusura del seminario vi è stata l’apertura dei banchi d’assaggio per la degustazione delle oltre 70 etichette di primitivo oltre alle Master Class di approfondimento, che ha visto degustazioni guidate con più di 200 professionisti del mondo della ristorazione e della comunicazione del vino, vivere in un assaggio comparato tutte le espressioni territoriali del vitigno re di Puglia, dal Salento all’Arco Jonico-Tarantino, fino alle Murge di Gioia del Colle.