07.03.17 / URBANISTICA

Nuovo Piano Strutturale Comunale 2030

A San Tiburzio la mostra e la presentazione del “Nuovo Piano Strutturale Comunale 2030: una scelta coraggiosa per lo sviluppo consapevole del nostro territorio".

E' avvenuta a San Tiburzio l'inaugurazione della mostra dedicata al nuovo Psc Piano Strutturale Comunale - alla luce della recente approvazione in consiglio comunale.

L'antico oratorio di San Tiburzio si conferma luogo ideale per la partecipazione, in esso, infatti, dopo il successo della rassegna dedicata a sei progetti per la rigenerazione urbana della città, è stata allestita una mostra incentrata sul nuovo Piano Strutturale Comunale, con la presenza di diversi pannelli illustrativi. Al momento hanno partecipato il sindaco, Federico Pizzarotti; l'assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica, Michele Alinovi e Dante Bertolini, dirigente del settore pianificazione e sviluppo del territorio del Comune.

“E' questa l'occasione per fare conoscere le politiche di sviluppo del territorio promosse dal Comune di Parma – ha spiegato il sindaco Federico Pizzarotti - e la recente approvazione del nuovo Psc – Piano Strutturale Comunale - ne rappresenta certamente il momento più significativo. Il nuovo Psc è uno strumento di pianificazione urbanistica che ridisegnerà il paesaggio urbano per i prossimi 20 anni”.

“Presentiamo la mostra sul nuovo Psc – Piano Strutturale Comune – che rappresenta una scelta coraggiosa – ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Michele Alinovi – e con essa illustreremo la serie di incontri previsti con i quartieri in cui si parlerà del nuovo Psc e del piano triennale delle opere pubbliche. Sarà l'occasione per confrontarci e per approfondire i temi della riqualificazione e rigenerazione urbana. Il nuovo Psc segna un cambio di rotta importante rispetto al passato in quanto riduce drasticamente il consumo di suolo. Si tratta di un Psc che mette in atto politiche urbanistiche d'avanguardia per una città sempre più green”.

Nell'ambito delle iniziative legate al “Forum permanente per lo sviluppo di politiche territoriale integrate”, il sindaco Federico Pizzarotti, l'assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici Michele Alinovi ed il dirigente del settore pianificazione e sviluppo del territorio del Comune, Dante Bertolini hanno parlato di: “Nuovo Piano Strutturale Comunale 2030: una scelta coraggiosa per lo sviluppo consapevole del nostro territorio”.

Da mercoledì 8 marzo sarà possibile presentare le osservazioni al nuovo Piano Strutturale Comunale, per 60 giorni.

Da qui l'esigenza di promuovere i contenuti di un Piano certamente innovativo, in modo da coinvolgere tutti i portatori di interesse presenti sul territorio.

Il Comune, poi, attraverso le controdeduzioni alle osservazioni fornirà una risposta per ogni osservazione presentata.

L'incontro è stata l'occasione, da parte dell'assessore ai Lavori Pubblici, Michele Alinovi, per presentare il calendario degli incontri previsti nei vari Quartieri in cui si parlerà anche del Piano Triennale delle Opere Pubbliche, con investimenti complessivi che si aggirano sui 138 milioni di euro, nel triennio 2017 - 2019.

Al centro dell'incontro di martedì 7 marzo a San Tiburzio sono state le linee che hanno informato il nuovo Piano Strutturale Comunale che ha tenuto conto degli indirizzi più attuali in tema di sviluppo urbanistico puntando sulla rigenerazione della città esistente, per dire no al consumo di suolo agricolo e per valorizzare la qualità ambientale del sistema urbano, con particolare attenzione alla sicurezza del territorio e dei cittadini e per promuovere una rete diffusa di servizi tendo conto delle eccellenze produttive e della competitività .

La mostra sul nuovo Piano Strutturale Comunale è aperta fino a mercoledì 15 marzo, dal lunedì al venerdì delle 16.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Gli incontri nei vari Quartieri si terranno tutti alle 21 e vedranno la partecipazione dell'assessore Alinovi, del dirigente del settore pianificazione e sviluppo del territorio del Comune, Dante Bertolini, e dei progettisti incaricati.

Il calendario degli incontri è il seguente: lunedì 13 marzo Parma Centro e Oltretorrente, nell'oratorio di San Tiburzio; giovedì 16 marzo per il quartiere Lubiana, San Lazzaro e Cittadella, al Centro Giovani Federale; lunedì 20 marzo per il quartiere San Leonardo e Cortile San Martino, alla Casa nel Parco ; giovedì 23 marzo per il quartiere Pablo, San Pancrazio, Golese, nel Centro Civico di Via Marchesi; lunedì 27 marzo per il quartiere Montanara, Molinetto e Vigatto al Centro Giovani Montanara.