20.05.17 / URBANISTICA

Parma tra i 124 Comuni virtuosi

Finanziati i progetti presentati al Bando Periferie.

Su dichiarazione di ANCI il Comune di Parma ha ricevuto una buona notizia: Parma è tra i Comuni che riceveranno finanziamenti per la qualità dei progetti presentati al Bando Periferie. Arriveranno sostegni importanti per la realizzazione degli interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

Il Bando richiedeva la presentazione di interventi di riqualificazione per zone di periferie urbane caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi

Il Comune ha presentato sei proposte progettuali di “rigenerazione urbana” all’interno del Bando con una richiesta di finanziamento pari a 17.995.741,20 euro. Sei interventi in sei zone della città che richiedono di essere riqualificate in una logica di “non consumo di nuovo suolo” ma valorizzando ciò che già c’è.

WORKOUT PASUBIO - Distretto delle imprese creative e rigenerazione urbana - per un costo complessivo opere pari a 4.300.000,00 euro richiesto un finanziamento di 2.327.567,00 euro;

EX CRAL BORMIOLI ROCCO – Riqualificazione centro sportivo- per un costo complessivo opere pari a 4.881.090,16 euro, richiesto un finanziamento di 4.027.913,60 euro;

IL COMPLESSO DELL’OSPEDALE VECCHIO - Distretto della memoria sociale, civile e popolare – per un costo complessivo opere pari a 7.500.000,00 euro, richiesto un finanziamento di 6.540.260,00 euro;

PIAZZALE PABLO – Riqualificazione dello spazio pubblico – per un costo complessivo opere pari a 1.100.000,00 euro, richiesto un finanziamento di 1.100.000,00;

VILLA GHIDINI – Distretto d’eccellenza delle arti audiovisive – per un costo complessivo opere pari a 2.000.000,00 euro richiesto un finanziamento di 2.000.000,00;

RUSTICI PODERE CINGHIO – Restauro e riuso degli edifici ex rurali – per un costo complessivo opere pari a 3.300.000,00 euro un finanziamento di 2.000.000,00.

Il 30 maggio prossimo nella sede dell’Anci a Roma è previsto un incontro informativo e formativo gestito da Anci e Cdp, per spiegare agli amministratori e ai tecnici le modalità e le condizioni di accesso al Fondo.

NOTA UFFICIALE ANCI: