15.10.14 / WELFARE

Lascito di circa 800 mila euro al Comune per finalità sociali.

Parma, 15 ottobre 2014.

Lascito di circa 800 mila euro per finalità sociali al Comune. Questa mattina l’assessore al bilancio Marco Ferretti e l’assessore al welfare Laura Rossi hanno preso parte all’apertura del testamento della signora Anna Fornari, deceduta lo scorso 3 agosto, all’età di 86 anni, a Parma. Era residente in via Venezia. Il testamento è stato aperto nello studio del notaio Carlo Maria Canali, alla presenza degli eredi che, a vario titolo, sono stati convocati per la circostanza. La donna, nubile, ha infatti previsto di lasciare una cospicua somma in “beneficienza varia” al Comune, da devolvere a favore di finalità sociali. Al resto degli eredi sono andati i beni  immobili in disponibilità della signora.

Si tratta di un gesto di grande umanità, che cade in un momento di emergenza per la città anche sotto l’aspetto del sociale, basti considerare i danni ingentissimi provocati dall’alluvione del Baganza al comprensorio di Villa Parma ed alla casa protetta Residenza delle Tamerici che si trova al suo interno, struttura che ospita gli anziani gestita da Asp Ad Personam di cui il Comune è socio.

E l’assessore al bilancio Marco Ferretti sottolinea proprio questo aspetto. “In un momento come quello attuale – precisa l’assessore al bilancio – , il lascito è un segno positivo dopo una serie di eventi negativi. Sarà nostro dovere utilizzare questi fondi al meglio per le finalità sociali e in opere di bene, secondo quanto previsto dalla signora Fornari, anche alla luce degli ultimi accadimenti”.

L’assessore al welfare, Laura Rossi, ribadisce che “la situazione sociale è quanto mai grave e una donazione finalizzata a sostenere le persone maggiormente in difficoltà ed in particolari situazioni di fragilità è un bel segnale che tradisce un senso di appartenenza ad una comunità, in questo caso, solidale. Ringrazio, quindi, la signora Anna Fornari da parte dell’Amministrazione Comunale e da parte di tutte le persone che beneficeranno di questo bel gesto”.