Comunicati Stampa

11.12.18 / WELFARE

#iosonoparma digitali senza frontiere

Presentazione video sui servizi offerti da Informastranieri del Comune di Parma giovedì 13 dicembre, dalle 18.30.


"#IOSONOPARMA DIGITALI SENZA FRONTIERE”, presentazione video sui servizi offerti da Informastranieri del Comune di Parma e visione degli esiti del progetto: “Digitali senza frontiere”, giovedì 13 dicembre, dalle 18.30, Aula Magna del Liceo Paolo Toschi, in viale Toschi 1.

E' in programma giovedì 13 dicembre, alle 18.30,“#IOSONOPARMA DIGITALI SENZA FRONTIERE”, presentazione del video sui servizi offerti da Informastranieri del Comune di Parma e la visione degli esiti del progetto “Digitali senza frontiere”, nell'Aula Magna del Liceo Paolo Toschi, in viale Toschi 1.

Saranno presenti l'assessore al welfare, Laura Rossi, e la Delegata all'Inclusione del Comune di Parma, Katya Lucà. Il progetto ha visto il coinvogimento di CPIA Parma e Kinoki.

Liceo Artistico “P.Toschi” di Parma, nel dicembre del 2017, si è aggiudicato un finanziamento PON – Fondi Europei 2014-2020 per un progetto rivolto a giovani e adulti “neet neet”, italiani e migranti.

L’obiettivo proposto dal PON è quello di mettere i migranti in condizione di fruire dei servizi comunali attraverso l’utilizzo della rete. Tale obiettivo è stato declinato, da parte del Liceo, in un progetto che ha avuto lo scopo di fornire agli utenti competenze digitali (scrittura di testi in almeno due lingue, cameramen,regia) al fine di produrre un video (scritto e interpretato da migranti per migranti) sull’uso dei servizi del Comune (dove andare per chiedere una casa, quali sono i requisiti, cosa fare con i vaccini).

Dal momento in cui il finanziamento verso il progetto è stato approvato, il Comune di Parma e il Liceo Artistico hanno collaborato a stretto giro per stabilire le priorità e i contenuti del video dedicato ai cittadini migranti bisognosi di orientarsi sul territorio. Il video comparirà sul sito del Comune per favorire l’accesso ai servizi e vuole essere uno strumento prezioso per i cittadini migranti che necessitano di facilitare i loro processi di conoscenza della città e un valido aiuto per l’Amministrazione per trasmettere informazioni in maniera efficace.

ALLEGATI |

>> Locandina-1 (460 KiB)

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014