31.05.19 / WELFARE

Il Trasporto Solidale a Parma compie 10 anni

Parma, 31 maggio 2019.

Le Associazioni della rete Memoria e Futuro festeggiano insieme questo importante traguardo. Tutti i Volontari e le Volontarie sono invitati con le loro famiglie sabato 1° giugno, dalle ore 12, presso il Centro Anziani Il Tulipano Via Bonomi 23, Parma per festeggiare insieme i 10 anni del trasporto solidale.

Una rete di Associazioni del territorio che ogni giorno accompagna le persone anziane o in difficoltà a svolgere quelle attività quotidiane così importanti per garantire un buon livello della qualità della vita e contrastare il rischio di isolamento.

Un servizio gratuito e diffuso su tutto il territorio di Parma, sempre in crescita, grazie alla collaborazione dei volontari e delle Associazioni e condiviso dal Comune di Parma, Assessorato al Welfare, per cui sarà presente Laura Rossi.

Nel 2018 l’incremento dei trasporti è stato dell’8% raggiungendo più di 6000 accompagnamenti organizzati e realizzati da circa 200 volontari.

Il 2018 è un anno importante anche per l’attivazione di una convenzione triennale con il Comune di Parma che riconosce e sostiene il valore del servizio che le Associazioni svolgono. La Convenzione è uno strumento di co-progettazione con l’Assessorato al Welfare per stimolare il lavoro di comunità, per attivare e sviluppare la segreteria unificata dei mezzi di Ancescao, Auser, Centro il Tulipano e Intercral, in un’ottica di collaborazione volta a sostenere le persone anziane, fragili e le loro difficoltà quotidiane.

Proprio in questi giorni il Servizio di Mobilità ha ricevuto il Premio Sostenibilità del Forum delle PA per i progetti che hanno raggiunto gli obbiettivi dell’agenda 2030.

La festa del decennale sarà l’occasione per dare un riconoscimento al progetto SER.MO.SOL. da cui ha preso inizio questa preziosa attività e attorno a cui, si è creata la rete ad oggi attiva.

Un ringraziamento particolare a tutte le associazioni che hanno permesso di raggiungere questo importante risultato, con l’augurio che nel futuro il Servizio possa crescere ulteriormente in termini di accompagnamenti, volontari, mezzi e risorse.

La rete è composta da: Coordinamento Provinciale Centri Soc. Anziani e Orti, Intercral, Auser - FIlo D’Argento, Centro Soc. Il Tulipano, Com. Anziani San Leonardo, Fondo Provinciale Solidarietà e Multisoccorso, Ufficio Diocesano per la Pastorale degli Anziani, Orti Sociali di Via Venezia, Comitato Anziani Torrile, Centro Sociale Anziani Montanara-Vigatto, Comitato Anziani Oltretorrente Molinetto, Centro Soc. Anziani Orti del Garda, Centro Anziani Ivo Vespini.

Ore 12: accoglienza e saluto delle Autorità e dei Presidenti

Ore13: Rinfresco e buffet

Ore 15: si balla con Dj Umberto Fornari e gli Amici di Fognano

Saranno presenti l’Assessore al Welfare del Comune di Parma Laura Rossi e la Presidente Ancescao Regionale Lucia Pieratelli.

Per informazioni 0521 273466.