NOTIZIE / 07.04.10 / FAMIGLIA E PERSONA

Famiglie numerose, al via gli sconti

E’ possibile presentare le domande per ottenere il “bonus tariffa sociale”, un aiuto economico per pagare le bollette di gas e di energia elettrica. Possono accedere al contributo le famiglie che possiedono un Isee inferiore a 7.500 euro e quelle con 4 o più figli a carico con un Isee inferiore a 20.000 euro.

Le domande possono essere presentate direttamente ai CAAF cittadini che hanno sottoscritto l’accordo con il Comune di Parma – Assessorato al Welfare. I Caaf si occuperanno di ricevere e istruire le domande dei cittadini che hanno i requisiti per richiedere il bonus. L’elenco dei Caaf aderenti è disponibile presso il Duc in largo Torello de Strada 11/a oppure può essere richiesto al Contact center del Comune di Parma al n. 0521 4 0521. Per informazioni è a disposizione, a livello nazionale, il numero verde 800.16 61 54 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.

Bonus gas. Il bonus gas è una agevolazione che può andare da 26 euro a 164 euro annui a seconda dell’utilizzo (solo acqua calda, riscaldamento, cucina ecc.) e della zona di residenza per le famiglie fino a quattro componenti e da 41 a 136 euro per le famiglie con oltre 4 componenti.
L’agevolazione arriva a circa il 15% sulla spesa media annua.
Il bonus gas può essere richiesto per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il Gpl) per consumi nell’abitazione di residenza, anche in caso di utilizzo di riscaldamento condominiale (a gas naturale).
Il bonus ha una validità di 12 mesi.

Presentando la domanda entro il 30 aprile 2010, si potrà ottenere il bonus con effetto retroattivo al 1° gennaio 2009. Per le domande che saranno presentate entro il 30 aprile 2010, la quota retroattiva del bonus sarà erogata da Poste Italiane in un’unica soluzione tramite bonifico domiciliato.
Dopo il 30 aprile, si perderà il diritto al bonus retroattivo ma si potrà comunque, in ogni momento, fare la richiesta del bonus per i dodici mesi successivi alla presentazione della domanda.
La domanda deve essere presentata presso uno qualunque dei Caaf che hanno sottoscritto l’accordo con il Comune di Parma, allegando una copia del documento di identità e codice fiscale del richiedente, modello Isee, la bolletta del gas.

Bonus elettricità. I requisiti per richiedere il bonus elettricità sono gli stessi; ne hanno diritto anche le famiglie presso le quali vive un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita.
Il bonus elettricità vale 56 euro per una famiglia di una o 2 persone, 72 euro per 3 o 4 persone, 124 euro per più di 4 persone, 138 euro per i soggetti in grave condizioni di salute.
Il risparmio è pari a circa il 20% della spesa annua per una famiglia tipo.
I bonus sono riconosciuti tramite uno sconto che viene applicato alle bollette dell'energia elettrica.
Chi usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto potrà ritirare il bonus direttamente presso gli sportelli delle Poste Italiane.

I due bonus sono cumulabili.