NOTIZIE / 07.11.10 / SICUREZZA

Edilizia residenziale pubblica, il Comune ristruttura 40 alloggi

Iniziati i lavori per migliorare la qualità degli alloggi e offrire soluzioni abitative confortevoli per 40 alloggi del patrimonio di Edilizia residenziale pubblica (Erp)
edilizia

Approvato dalla Giunta comunale il Piano straordinario ERP, che nella sua prima fase prevede interventi di manutenzione in 40 alloggi di edilizia pubblica per una spesa di 1 milione di euro, eseguiti tramite Acer. I lavori di riqualificazione programmati verranno avviati in due fasi: la prima, già iniziata, prevede la manutenzione in 34 alloggi per una spesa complessiva di 915.970 euro. A breve verrà avviata anche la seconda fase della manutenzione, che prevede lavori in altri 6 alloggi Erp per un importo di 84.029 euro. La consegna degli immobili riqualificati è prevista entro fine 2010. Il Piano straordinario fissa una serie di interventi da attuare fra il 2010 e il 2012 al fine di costruire e acquistare nuovi alloggi per incrementare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica e dare sempre più risposte a chi vive in una condizione di emergenza abitativa. Fra il 2010 e il 2011 è previsto l’acquisto di 16 alloggi, la realizzazione di altri 22 alloggi a Vicomero, e la messa a disposizione di 12 immobili di proprietà Acer, oltre all’attivazione di un piano di manutenzione straordinaria da 2,3 milioni di euro.

“Parma è una delle poche città in Italia che in assenza di fondi pubblici, statali o regionali - ha commentato il sindaco Pietro Vignali - ha previsto un piano importante per realizzare 150 alloggi Erp che saranno reperiti sul mercato attraverso l’acquisto di alloggi invenduti; dall’altra abbiamo dato il via a un piano di manutenzione straordinaria che prevede il ripristino completo di alloggi di edilizia residenziale popolare”.

La messa a disposizione di 20 alloggi nel comparto di via Olivieri e di altri 9 in via Guastalla rientrano fra gli obiettivi fissati dal Piano fra il 2011 e il 2012, che comprende anche la messa a disposizione delle assegnazioni Erp di ulteriori 15 alloggi. Il 2012 sarà poi l’anno in cui verranno assegnati 24 alloggi di nuova costruzione, edificati da Acer per conto del Comune in via Fleming.

“In un momento economicamente molto difficile – ha detto l’assessore alle Politiche abitative, Giuseppe Pellacini - per l’Amministrazione è prioritario intervenire con aiuti concreti rivolti alle fasce più deboli. E’ stato questo lo spirito che ci ha animato nella formulazione del piano straordinario di incremento di edilizia pubblica".