NOTIZIE / 11.11.10 / FAMIGLIA E PERSONA

Le politiche di Parma per la famiglia protagoniste alla Conferenza di Milano.

Sindaco Vignali: “Occorre una politica organica per le famiglie, che riveda il sistema fiscale e le sostenga in quanto primo soggetto di welfare”.
conferenza Milano

Una fiscalità più equa per le famiglie, politiche di conciliazione tra i tempi di cura e quelli di lavoro, più case a disposizione delle giovani coppie. Per favorire la natalità e investire sulla famiglia. Queste alcune delle proposte che il sindaco di Parma Pietro Vignali ha portato oggi a Milano, intervenendo alla Conferenza nazionale della famiglia. Il sindaco Vignali ha partecipato a una tavola rotonda a fianco, tra gli altri, di Letizia Moratti, sindaco di Milano, e dei primi cittadini di Roma Gianni Alemanno, di Bari Michele Emiliano e di Varese Attilio Fontana.

Parma, dunque, prima in Italia a sperimentare un quoziente familiare su base locale, ancora una volta è in prima linea per affiancare il Governo nell’elaborare politiche nuove e innovative per le famiglie. “E’ ormai evidente la necessità – ha detto il sindaco Vignali - di un piano nazionale di interventi a favore della famiglia, che superi la frammentarietà. E' il momento che tutte le forze politiche prendano coscienza che la famiglia è il primo soggetto attivo del welfare e che occorre intervenire sugli sgravi fiscali e sulla rimodulazione del sistema tributario. Il Quoziente Parma, che corregge l’Isee a misura di famiglia, tenendo conto delle componenti e dei carichi familiari, è una misura che lascia le risorse là dove i servizi - all’infanzia, agli anziani, ai disabili - vengono erogati in prima istanza, e cioè nelle famiglie”.

Nel suo intervento Vignali ha ricordato le principali azioni dell’Amministrazione comunale per costruire una città sempre più a misura di famiglia: dalla costituzione dell’Agenzia, prima struttura del genere in Italia, ai Laboratori famiglia, alla Family Card. Senza tralasciare nuovi fronti sui quali il Comune è impegnato, in particolare, le politiche di conciliazione dei tempi famiglia - lavoro – città e il progetto di housing sociale per realizzare più alloggi destinati a giovani coppie. La tre giorni di Conferenza nazionale ha visto la presenza costante della delegata dell’Agenzia per la Famiglia Cecilia Maria Greci e di uno stand dell’Agenzia.


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.