NOTIZIE / 18.03.11 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Piattaforme intermodali, la mobilità riparte dallo scambio bici-bus

Potenziare l'offerta dei mezzi di trasporto ecocompatibile con snodi di "cambio": parcheggi per favorire l'uso più fluido del car sharing, bike sharing e bus. Barilla center e Piazzale Santa Croce le prime due piattaforme. L'assessore alla mobilità, Mora: "Così si dà seguito ai progetti annunciati con strumenti concreti per muoversi meglio senza inquinare".
Piattaforme intermodali

Potenziare l’offerta dei mezzi di trasporto ecocompatibili, soprattutto lungo i viali di circonvallazione, per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e diminuire il traffico presente in città. E’ questo l’obiettivo che ha portato la giunta comunale a dare il via libera al progetto proposto dall’Assessorato alla Mobilità e Trasporti relativo ai due parcheggi di interscambio auto-bus-bici che verranno realizzati da Infomobility in via Emilia est, nei pressi del Barilla Center, e in piazzale Santa Croce. I parcheggi funzioneranno come vere e proprie piattaforme intermodali pensate per favorire l’utilizzo del car sharing, del bike sharing, e dei mezzi di trasporto pubblico locale, permettendo così agli utenti di raggiungere il centro città velocemente senza l’auto privata. Da sottolineare che con il car sharing è possibile percorrere le corsie preferenziali ed accedere all’area del centro sorvegliata dai varchi elettronici.
Il costo complessivo del progetto è di 108 mila euro, finanziati dal Comune per 63 mila euro, e dalla Regione Emilia Romagna per i restanti 45 mila nell’ambito dell’Accordo di programma triennale sul trasporto pubblico, mentre i lavori, il cui inizio è previsto nel mese di aprile, dovrebbero concludersi entro giugno.
Le due postazioni andranno ad inserirsi in contesti dove sono già presenti alcuni servizi di mobilità sostenibile, per potenziarli e accorparli in un unico punto più fruibile, visibile e riconoscibile. Infatti, ogni postazione sarà caratterizzata da una pavimentazione colorata, da uno speciale totem innovativo e di particolare impatto visivo – sarà dotato di un faro sull’estremità superiore e di led lungo le fasce verticali - e da luci a led posizionate a terra, per evidenziare la postazione soprattutto nelle ore serali.

Barilla Center – La piattaforma intermodale è prevista sul marciapiede lato sud di via Emilia est, vicino a piazzale Vittorio Emanuele II, dove sono ora presenti sia la pensilina delle linee bus 3, 4, 5, 21, 23, sia il servizio car sharing composto da una flotta di due autovetture. Al termine dei lavori verrà creata una nuova postazione di bike sharing, costituita da 10 colonnine e relative biciclette unisex. Il costo dei lavori è di 66 mila euro.

Piazzale Santa Croce – Il progetto prevede di collocare la piattaforma intermodale nell’area del marciapiede di piazzale Santa Croce compresa tra via Cocconcelli e viale Vittoria dove è già presente il servizio di bike sharing - costituito da 14 biciclette e 14 colonnine - e a poca distanza dalle fermate delle linee 3, 4, 5, 23, in via D’Azeglio. Il progetto elaborato da Infomobility prevede di ricollocare la postazione di car sharing, attualmente fra viale Vittoria e viale dei Mille e composta da due vetture, nei primi due stalli di sosta di via Cocconcelli, sul lato destro del senso di marcia, in modo da riunire e rendere più agevoli i tre servizi della piattaforma. L’intervento è stato stimato in 42 mila euro.

“Lo scopo di questo progetto – spiega l’assessore alla Mobilità, Davide Mora – è quello di realizzare concretamente quanto affermato anche nel corso dell’ultimo convegno sulla mobilità organizzato alla Casa della Musica, e cioè di rendere sempre più accessibile la città, con particolare riferimento al centro storico, grazie al potenziamento delle modalità di spostamento ecocompatibili”.