NOTIZIE / 21.03.11 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Progetto Mus-e: 35 studenti parmigiani a Torino per il 150° dell’Unità d’Italia

Per i 150 anni dell’Unità d’Italia, due classi della scuola primaria Ulisse Adorni di Parma si recheranno a Torino, dove è in programma una mostra sulla storia dall’Unità nazionale ad oggi. Durante la visita, prevista per il 23 e 24 marzo, i 35 studenti parmigiani avranno l’occasione di partecipare ad attività di laboratorio insieme alle classi di altre scuole italiane, coinvolte nel progetto Mus-e, presentato questa mattina in Municipio.
conferenza stampa progetto muse

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, due classi della scuola primaria Ulisse Adorni di Parma si recheranno a Torino, dove è in programma una mostra sulla storia dall’Unità nazionale ad oggi.

Durante la visita, prevista per il 23 e 24 marzo, i 35 studenti parmigiani avranno l’occasione di partecipare ad attività di laboratorio insieme alle classi di altre scuole italiane, coinvolte nel progetto Mus-e, presentato il Municipio dall’assessore alle Politiche per l’Infanzia e la scuola Giovanni Paolo Bernini e al presidente di Mus-e Parma Lino Cardarelli.

L’iniziativa è patrocinata e coorganizzata dal Comune di Parma e lo stesso assessore Bernini accompagnerà gli studenti parmigiani nelle visite in programma mercoledì 23.
“Si tratta di una iniziativa che ci sta molto a cuore - ha detto Bernini accogliendo in Municipio parte degli studenti che parteciperanno al viaggio -. Questa visita alla mostra che racconta la storia dell’Unità d’Italia è importante perché voi, che siete il futuro del nostro Paese, dovete essere consapevoli del fatto che la libertà e l’unità si conquistano quotidianamente, con l’impegno di tutti”.
“La scuola insegna affinché voi possiate imparare - ha aggiunto il presidente di Mus-e Parma, Lino Cardarelli -. S’impara ogni giorno, anche quando si è grandi. Imparare significa essere indipendenti. Il nostro auspicio è quello di consegnarvi un Paese attento alle vostre necessità e a quelle dei vostri figli”.

Il progetto MUS-E è un percorso artistico/pedagogico che propone ai bambini un'esperienza cognitiva finalizzata all’integrazione.
Attraverso l'arte, i bambini imparano a comunicare con un linguaggio universale in cui le differenze diventano ricchezze. Le discipline artistiche praticate nei laboratori Mus-e sono la musica, il canto, il teatro, le arti figurative e il mimo. Il progetto viene proposto alle scuole dell'infanzia e alle primarie pubbliche con elevata presenza di bambini immigrati o dalla difficile situazione socio-familiare.
A Parma, con il supporto di Mus-e Bologna, il progetto è stato attivato in forma sperimentale già nel corso dell’anno scolastico 2006/2007 in 12 classi della scuola primaria. Negli anni successivi ha raggiunto le 16 classi e interessato 350 bambini. L’esperienza è stata molto positiva, ha coinvolto con entusiasmo bambini, insegnanti e genitori, ottenendo risultati spesso inaspettati.