NOTIZIE / 05.04.11 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Parma Family Card: agevolazioni Tep anche per le famiglie con un solo figlio

Con il rinnovo della convenzione tra Comune di Parma e Tep, anche per il 2011 grazie alla Parma Family Card è possibile acquistare da fine aprile abbonamenti per il trasporto pubblico urbano a prezzi scontati. Quest’anno però c’è una sostanziale novità: le agevolazioni sono estese anche alle oltre 12.700 famiglie di Parma che hanno un solo figlio con meno di 26 anni a carico. Novità anche per il Telepark.
parma family card

Con il rinnovo della convenzione tra Comune di Parma e Tep, anche per il 2011 grazie alla Parma Family Card è possibile acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico urbano a prezzi scontati. Quest’anno però c’è una sostanziale novità: le agevolazioni sono estese anche alle oltre 12.700 famiglie di Parma che hanno un solo figlio con meno di 26 anni a carico.
Da fine aprile sarà dunque estesa anche a loro la possibilità di diventare titolari di Parma Family Card e di acquistare quindi abbonamenti urbani annuali ordinari e per studenti con uno sconto del 5% sulla tariffa piena.
Gli sconti già in vigore per i titolari di Parma Family Card vanno dal 10% per le famiglie con 2 figli minori di 26 anni a carico, fino all’80% di sconto per le famiglie numerose con 6 o più figli a carico.

“Oggi diamo una buona notizia alle 12.700 famiglie di Parma con un solo figlio, e inoltre questo è un modo per far capire che l’Amministrazione comunale ha a cuore il trasporto pubblico locale e vuole potenziarlo”, ha detto in conferenza stampa Davide Mora, assessore alla Mobilità.

“Da una ricerca del Censis è emerso che la Parma Family Card, a livello nazionale, è quella che offre più opportunità alle famiglie - ha aggiunto  Cecilia Maria Greci, delegata del sindaco all’Agenzia per la Famiglia. "Ora, con queste nuove agevolazioni, diamo un ulteriore aiuto alle famiglie per rendere più leggero il loro quotidiano”.

Inoltre, chi acquista un abbonamento ordinario o per studenti con Parma Family Card, oltre agli sconti previsti ha un ulteriore beneficio rispetto alla rateizzazione del pagamento.
Gli abbonamenti, che possono essere acquistati presso l’ufficio abbonamenti Tep di piazzale Barbieri e al Punto Tep di piazza Ghiaia – compilando un’autocertificazione e presentando la Parma Family Card per il pagamento – hanno una validità annuale dal momento in cui vengono acquistati e ogni nucleo familiare può acquistarne, usufruendo dei benefici della Parma Family Card, da un minimo di uno fino a un numero pari a quello dei propri componenti.

“La Tep è sempre stata vicina alle esigenze dei cittadini, e gli sconti che andiamo a proporre, uniti alla possibilità di razionalizzare l’abbonamento, vogliono essere la conferma concreta di questo impegno” ha sottolineato Antonio Tirelli, presidente Tep.

Infine, per i titolari della carta, è in arrivo il Telepark, il nuovo sistema di gestione della sosta in tempo reale che consente di effettuare il pagamento mediante l’uso del telefono mobile o fisso, agevolazione che presto verrà inserita fra quelle legate alla Parma Family Card.
“Con il Telepark, cioè il pagamento della sosta nelle righe blu grazie al telefono, vogliamo utilizzare la tecnologia per rendere più semplice parcheggiare”, ha ricordato il presidente di Infomobility Pietro Somenzi.

“E’ giusto ricordare che utilizzando la carta si contribuisce a sostenere un fondo di solidarietà pensato per le famiglie più bisognose” ha concluso Alfredo Caltabiano, consigliere nazionale dell’associazione Famiglie Numerose.

Per tutte le info sulla Parma Family Card clicca www.famiglia.comune.parma.it