NOTIZIE / 22.06.11 / CULTURA

Cinema italiano di qualità, a Parma "Accadde domani".

Al via da stasera "Accadde domani, un anno di cinema italiano", la speciale rassegna che punta sulla qualità e sui grandi registi e interpreti del nostro cinema. Organizzato dal cinema Astra e D'Azeglio, insieme al Comune di Parma-Assessorato alla Cultura. Ecco tutto il programma della diciassettesima edizione.
Cinema in centro

Una rassegna che punta sulla qualità e sui grandi registi e interpreti del nostro cinema. I cinema Astra e D'Azeglio, il Comune di Parma-Assessorato alla Cultura, con la collaborazione di Fice Emilia Romagna e con la promozione della Regione Emilia Romagna organizzano "Accadde domani. Un anno di cinema italiano". Si tratta della diciassettesima edizione di questa speciale iniziativa che intende fare incontrare il pubblico con i protagonisti del nostro cinema, oltre a proporre pellicole di grande rilievo.

Da Remo Girone a Isabella Ragonese, tanti saranno gli ospiti che arricchiranno queste speciali serate.

La manifestazione prenderà il via stasera e offrirà un programma articolato e ricco di spunti interessanti, in grado certamente di catalizzare l'attenzione di un ampio pubblico. Nell'ambito della rassegna, sarà attribuito anche il "PREMIO MAURIZIO SCHIARETTI 2011" all'attrice Francesca Inaudi (il 16 luglio al D'Azeglio).

INFO - Spettacolo unico, ore 21.30. Interi € 6 - Riduzione € 4,50: Soci "Parma Cultura Card" (Tutti i giorni esclusi sabato e domenica). Ingresso gratuito per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. E´ garantita l'accessibilità. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nella sala interna.

PARMA CULTURA CARD - Grande successo, in questo primo anno di attivazione, per la Parma cultura card, un utile strumento rivolto a tutti i parmigiani che consente di ottenere agevolazioni e sconti in occasione degli eventi culturali. Oltre 3500 le tessere già sottoscritte. La carta offre importanti opportunità anche al di là degli eventi culturali. Tra le novità di quest'anno, lo sconto del 20% su spettacoli organizzati dal Regio nella stagione estiva. L'attivazione della carta è programmata fino al 31 dicembre. Tra le numerose agevolazioni, va sottolineato il prezzo speciale (4.50 euro) del biglietto d´ingresso ai cinema Astra e D´Azeglio per la stagione invernale ed estiva (esclusi sabato sera, domenica e festivi). Per ottenere la "Parma cultura" card basta rivolgersi al Centro servizi al cittadino in Municipio (da lunedì a venerdì con questo orario: 9-19; al sabato: 9-13); Reception Palazzo Governatore in via Mameli (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18); IAT in via Melloni (lunedì 9-13/15-19 ; da martedì a sabato 9-19; domenica 9-13); al Centro Cinema Lino Ventura in via D'Azeglio (da lunedì a sabato: 8.30-13; in più anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 19). La card potrà anche essere ottenuta anche al Cinema Astra e al Cinema D´Azeglio.

“Abbiamo vinto una sfida importante e ne siamo felici - ha commentato l’assessore alla Cultura Luca Sommi -. Le due arene estive in centro, Astra e D’Azeglio, si sono salvate, come i due cinema, dopo un anno difficile, il 2009, quando hanno rischiato la chiusura. Oggi possiamo dire di avercela fatta. Non avendo economie, abbiamo messo in campo le idee, abbiamo tolto i cinema gratuiti in Pilotta, piazzale S.Francesco e piazzale Picelli che erano sì suggestivi ma drenavano molte risorse. Abbiamo aperto la Parma cultura card allargando il bacino d’utenza dei due cinema in centro, raccontando una storia diversa rispetto alle multisale”.

“Personaggi importanti del cinema si sono resi disponibili ad accompagnare i loro film. Arriveranno a Parma, ad esempio, Remo Girone, Isabella Ragonese, Luca Lucini. La loro presenza non è solo una conferma della validità dell’iniziativa, ma anche del legame di questi personaggi con la città”, ha spiegato il direttore del cinema Astra Ivan De Pietri.

“Avremo ospiti di prestigio elevatissimo - ha ribadito il presidente del circolo cinematografico D'Azeglio Luigi Lagrasta -. Sicuramente avremo i rappresentati più significativi del cinema italiano in tutta la regione”.

ARENA ESTIVA ASTRA
(22 giugno - 2 luglio 2011)

ACCADDE DOMANI UN ANNO DI CINEMA ITALIANO

Mercoledì 22 giugno: IL GIOIELLINO
Di Andrea Molaioli (Drammatico-110’)
Con Remo Girone, Toni Servillo
A seguire INCONTRO CON L’INTERPRETE REMO GIRONE Candidato a 2 “Nastri d’Argento 2011”

Venerdì 24 giugno: LA PECORA NERA
Di Ascanio Celestini (Commedia-Drammatico-93’) Candidato al “Nastro d’argento 2011”
Precede Corto Fice: “MILLE GIORNI DI VITO” (10’)

Sabato 25 giugno: QUALUNQUEMENTE
Di Giulio Manfredonia (Commedia-96’)
Candidato a 2 “Nastri d’Argento 2011”
Precede Corto Fice: “TV” (13’)

Domenica 26 giugno: GIANNI E LE DONNE
Di Gianni Di Gregorio (Commedia-90’)
Candidato a 1 “Nastro d’Argento 2011”
Precede Corto Fice : “L’ALTRA META’ ” (12’)

Lunedì 27 giugno : IL PRIMO INCARICO
Di Giorgia Cecere (Drammatico-90’)Candidato a 2 “Nastri d’Argento 2011”
A seguire INCONTRO CON LA REGISTA GIORGIA CECERE E L’INTERPRETE ISABELLA RAGONESE…
Precede Corto Fice: “ PASSING TIME” (10’)

Martedì 28 giugno: NOI CREDEVAMO
Di Mario Martone(Storico-170’’)
Vincitore di 7 “David di Donatello 2011”

Mercoledì 29 giugno: LA FINE E’ IL MIO INIZIO
Di Jo Baier ( Drammatico-98’)
Dal libro di Tiziano Terzani.
Precede Corto Fice: COME UN SOFFIO (9’)

Giovedì 30 giugno: HABEMUS PAPAM
Di Nanni Moretti (Commedia-104’)
Candidato a 6 “Nastri d’Argento 2011”