NOTIZIE / 27.06.11 / CULTURA

Dal 5 luglio Montanara in musica

“Amarcord”, l’edizione 2011 della rassegna “Musica in quartiere” al Montanara, parte il 5 luglio nell’Arena estiva del Teatro Cinghio. Un viaggio libero nei generi e nelle culture sonore: dalla classica all’operetta, dal tango al flamenco, con il fondamentale apporto delle imprese residenti nel quartiere accanto alle istituzioni locali.
musica in quartiere

Quello proposto dal 5 luglio al 31 agosto all’Arena estiva del Teatro Cinghio è un viaggio musicale nel tempo e anche quest’anno la consueta  rassegna di concerti a ingresso gratuito diretta da Giampaolo Bandini si conferma punto di riferimento dell’offerta culturale estiva del Quartiere Montanara.
Un’iniziativa che, grazie all’impegno delle istituzioni e delle realtà produttive che la sostengono, ha una importantissima funzione sociale e culturale per i residenti, anche come polo aggregante di un pezzo importante della città che si trova fuori dal centro storico.

“Musica in quartiere” è un progetto promosso  da Società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti con gli assessorati alla Cultura e al Decentramento del Comune di Parma, col patrocinio e il sostegno fondamentale del Quartiere Montanara, e prezioso contributo di: 88Note Laboratorio Assistenza Pianoforti, Impresa Edile Piazza Franco S.p.A, Piazza & Seneca Spazi da vivere, Ristorante Pizzeria La Vela, Montanara Card.

Nel primo appuntamento, “Profumo di operetta”, un comico e una soubrette, dialogando con una pianista, interpretano scene in costume delle più celebri operette italiane e danubiane. Un percorso da un'immaginaria Olanda del Paese dei Campanelli, allo sfavillio dei tabarin parigini, dai paesaggi alpini del Cavallino Bianco, ai colori mediterranei del Golfo di Napoli (5 luglio).

A marzo hanno vinto la Selezione Giovani, il premio che il Festival Paganini promuove per valorizzare i giovani talenti italiani e internazionale della chitarra. E adesso tornano a Parma ad esibirsi, Katrijn Klingeberg e Sebastian Montes, con un programma che comprende tanti generi e compositori di varie epoche, da Bach a Piazzolla, e sempre con l’arrangiamento originale dei due musicisti (Canción y Danza, 17 luglio).

Il 3 agosto con Adiós Noniño il fisarmonicista Gianluca Campi condurrà il pubblico del Cinghio in una appassionante cavalcata senza confini di genere, epoca e stile: Vivaldi, Paganini, Johann Strauss, Rota, Bacalov, Galliano, Piazzolla.

L’appuntamento conclusivo del 31 agosto, “Recuerdos de la Guitarra”, segna il graditissimo ritorno di Marisa Diaz, musa del flamenco applaudita in tutto il mondo, le cui nacchere si intrecceranno con i ritmi e le melodie interpretate dal Boccherini Guitar Consort, il giovanissimo ensemble formato da otto chitarristi più un contrabbassista, tutti allievi dell’Istituto di alta formazione musicale di Lucca.

“Questa iniziativa, molto apprezzata dalla gente, ha il merito di portare la musica, l’arte e la cultura nel quartiere, e di contribuire a migliorare le relazioni fra le persone. In pratica si creano situazioni di incontro e aggregazione in grado di stimolare la sicurezza partecipata”, ha ricordato l’assessore al Decentramento, Fabio Fecci.

“Anche quest’anno abbiamo voluto offrire al quartiere una proposta di qualità con quattro appuntamenti completamente gratuiti”, ha spiegato Simone Caselli, presidente di Solares Fondazione delle Arti.

“La realizzazione di questa manifestazione è stata possibile anche grazie al coinvolgimento delle diverse realtà che operano all’interno del quartiere”, ha aggiunto Ferdinando Orlandi, presidente del Montanara.

Inizio concerti ore 21.30 / BIGLIETTI INGRESSO LIBERO
Sede concerti: Arena estiva del Teatro Cinghio – Cinema Edison d’essai
In caso di maltempo i concerti si terranno all’interno del Teatro Cinghio

Informazioni:
Solares Fondazione delle Arti, tel 0521 992044, 964803
musica@solaresdelleartii.itwww.solaresdellearti.it

Ufficio Stampa e Comunicazione
Tel 0521 992044
orampin@solaresdellearti.it

Calendario AMARCORD

Martedì 5 luglio
“Profumo di operetta”