NOTIZIE / 21.07.11 / CULTURA

Cinema e giardini al D'Azeglio

E' in corso la rassegna "Cinema & Giardini" in programma fino alla fine del mese all'Arena estiva del Cinema d'Azeglio. Appuntamento venerdì 22 con "Una domenica in campagna".
giardini

Ha preso il via la rassegna  "Cinema & Giardini" in programma fino alla fine del mese all'Arena estiva del Cinema d'Azeglio. La manifestazione è promossa dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Parma, in collaborazione con il circolo cinematografico D'Azeglio.
Le proiezioni sono previste tutti i venerdì di luglio.
Dopo "Bright star" e "Casa Howard", i prossimi appuntamenti saranno con "Una domenica in campagna" (22 luglio), "Ragione e sentimento" (29 luglio).
Filo conduttore che caratterizza la rassegna è il fatto che tutte le pellicole sono ambientate in parchi, giardini e aree naturali.

Oltre a offrire opere di notevole pregio artistico, la rassegna servirà a sensibilizzare anche con il cinema la conoscenza del verde.

L'ingresso è di 4,50 euro anziché 6 euro.

I FILM

UNA DOMENICA IN CAMPAGNA - Commedia (Francia 1984): Nel 1912, il signor Ladmiral, un anziano pittore, vive con una governante nella sua villetta in una campagna non lontana da Parigi. Arrivano il figlio Gonzague, la nuora e i loro bambini. Poi arriva Irene, l'amatissima figlia di Ladmiral, piena di vitalità elegante e imprevedibile. Irene accompagna il padre in auto fino al laghetto, parlerà con lui e ballerà con lui un valzer in un rustico locale; poi lo riporta felice a casa. Ma non può restare per la cena: arriva una telefonata  e Irene riparte in fretta. Gli altri prenderanno l'ultimo treno. REGIA: Bertrand Tavernier ATTORI: Sabine Azéma, Michel Aumont, Thomas Duval, Tiffany Tavernier.

RAGIONE E SENTIMENTO - Drammatico (Usa, 1995):  Ai primi anni dell'800, morendo, Henry Dashwood lascia tutti i suoi beni, per legge, al figlio John, facendogli promettere di aver cura della sua seconda moglie e delle sue tre figlie. Fanny Ferrars, moglie di John, non gradisce la simpatia che sorge tra il fratello Edward e le tre sorelle Dashwood. Le imprevedibili vicende familiari rendono il film gradevole e ricco di spunti interessanti. REGIA: Ang Lee ATTORI: Emma Thompson, Kate Winslet, Hugh Grant, James Fleet.

(Riduzioni, con parziale adattamento, dal sito www.comingsoon.it).