NOTIZIE / 17.10.11 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Ztl più semplici: dal nuovo anno passano da sei a tre

A partire dal prossimo anno, le Zone a traffico limitato della nostra città passeranno da sei a tre, così da semplificare e rendere più chiara la loro regolamentazione, aumentandone l’efficacia e facilitando l’accesso e la sosta dei residenti.
semplificazione Ztl

A partire dal prossimo anno, le Zone a traffico limitato della nostra città passeranno da sei a tre, così da semplificare e rendere più chiara la loro regolamentazione, aumentandone l’efficacia e facilitando l’accesso e la sosta dei residenti, che avranno più strade a disposizione.

Le tre nuove Ztl coincideranno esattamente con quelle esistenti e precisamente: la nuova ZTL 1 comprenderà le strade delle vecchie ZTL 1 e ZTL 4, della nuova ZTL 2 faranno parte le strade delle vecchie ZTL 2 e ZTL 5 e, infine, la nuova ZTL 3 comprenderà le strade delle vecchie ZTL 3 e ZTL 6.

Il cambiamento avverrà dopo la modifica della relativa segnaletica stradale, prevista per metà dicembre.
I nuovi permessi saranno sostituiti con i nuovi all’inizio del nuovo anno, al momento della loro naturale scadenza, tenendo conto delle modifiche alle varie Ztl. Maggiori informazioni a riguardo verranno fornite dagli uffici competenti nelle prossime settimane.

L’intervento, previsto dal Piano Generale del Traffico Urbano della città di Parma (PGTU), ha previsto una riperimetrazione delle aree di accesso e sosta regolamentata con l’obiettivo fondamentale di ridurre il numero di Ztl esistenti.

“Si tratta di un provvedimento molto importante – ha affermato Davide Mora, assessore alla Mobilità e Ambiente – per la sosta e la viabilità nel centro di Parma. Questa modifica delle Ztl non va a incidere sulla loro area complessiva, ma varia la numerazione, semplificandola. I motivi di questa operazione sono molteplici, tra cui semplificare la regolamentazione delle Ztl e facilitare l’accessibilità e la sosta dei residenti”.

Come funzionano le Ztl
Il divieto di accesso alle Ztl per i veicoli non autorizzati è vigente nella fascia oraria 7.30-20.30 dei giorni feriali e festivi.
Possono accedere alle Ztl, in assenza di specifico permesso, i seguenti veicoli:
•        veicoli autorizzati ad accedere alle isole ambientali senza specifico permesso;
•        veicoli di clienti di alberghi ubicati in ZTL;
•        carro attrezzi per la rimozione di veicoli in sosta abusiva in tali aree;
•        veicoli individuabili dal particolare colore o da apposito logotipo sulla carrozzeria intestati alle seguenti aziende e società eroganti servizi di pubblica utilità: IREN, BT Enia, Infomobility, Ad Personam, Università, Fondazione Teatro Regio, Teatro Regio, Azienda Ospedaliera, ARPA, ACER, TEP, IT City, SMTP, USL, Poste Italiane, Comune e Provincia di Parma (servizi manutenzione), Telecom Italia, per svolgere interventi di manutenzione a proprie infrastrutture, reti o impianti presenti nelle aree con la sosta a pagamento;
•        ciclomotori e motocicli;
•        veicoli elettrici;
•        veicoli car-sharing;
•        veicoli adibiti al servizio di trasporto pubblico di linea, mentre è espressamente vietata la circolazione dei bus turistici.

L’accesso di altre categorie di veicoli alle Ztl è subordinato al possesso e all’esposizione sul parabrezza del veicolo di idoneo permesso rilasciato, a seguito di specifica istanza, dall’ufficio competente. L’esposizione del permesso in originale e quindi non in copia è condizione necessaria per attestare il diritto al transito in Ztl.

ALLEGATI |