NOTIZIE / 16.06.12 / CULTURA

Conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di “ParmaPoesia Festival 2012”

Dal 20 al 23 giugno prenderà il via l’ottava edizione di “Parma Poesia Festival”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Parma, Settore Cultura, si riconferma ancora una volta uno degli appuntamenti italiani più importanti dedicati alla poesia.
parma poesia festival 2012

 

 “La realizzazione del Parma Poesia Festival 2012 – ha precisato il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti – rappresenta un’opportunità per la città.

Un’iniziativa bella e importante che vede unite istituzioni, enti, associazioni per la promozione della cultura attraverso la poesia. Un ringraziamento particolare va alla Diocesi di Parma, alla Provincia di Parma , all’Università degli studi di Parma ed a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato alla riuscita dell’evento”.

Soddisfatto anche il direttore artistico della rassegna, Nicola Crocetti, secondo cui “il Parma Poesia Festival si è imposto nel corso degli anni a livello nazionale grazie alla partecipazione di nomi importanti della poesia mondiale. Esso rappresenta l’occasione per conoscere ed approfondire il quadro attuale della poesia italiana e straniera”.

Il critico letterario Giuseppe Marchetti si è soffermato sull’omaggio che sarà tributato al poeta Giovanni Pascoli nel centenario della scomparsa ed ha fatto riferimento ad alcuni nomi significativi della rassegna come quello della poetessa Maria Luisa Spaziani ( presente a Parma sabato 23 giugno 18,30 – Casa della Musica) ed alle iniziative legate al centenario della nascita del poeta Giorgio Caproni che ebbe stretti contatti con i circoli poetici parmigiani.

 La città si aprirà al pubblico ospitando scrittori, artisti, attori e musicisti che, alternandosi tra reading, incontri, mostre, performance teatrali e concerti, offriranno agli spettatori suggestivi momenti di riflessione, interessanti spunti di discussione e piacevoli occasioni di intrattenimento. Quattro giorni intensi in cui Parma sarà punto di incontro e scambio di linguaggi artistici, culture, tendenze e stili con differenti provenienze e origini. Fra i personaggi di spicco segnaliamo Carol Ann Duffy, Maria Luisa Spaziani, Paola Gassman, Giovanna Zucconi, Ugo Pagliai e tanti altri poeti e interpreti italiani e stranieri di grande prestigio. Il Festival, attraverso la testimonianza e le opere degli ospiti coinvolti, si aprirà a differenti forme di linguaggio e scrittura, allargando i confini dell’espressione poetica per favorire l’incontro tra il pubblico e alcune delle più alte voci della poesia.

Il ParmaPoesia Festival proporrà in calendario i suoi tradizionali e consolidati appuntamenti: Aperitivo con i Poeti, Lectio Magistralis, Almanacco dei Poeti e i Reading in lingua originale, a fianco di altri incontri e conversazioni. Non mancheranno, infine, i numerosissimi eventi della Città per il Festival che coinvolgeranno le principali realtà culturali parmigiane nei diversi e più suggestivi spazi della città. Per tutta la durata del Festival, sotto i Portici del Grano saranno allestiti l’Infopoint e la libreria dedicata, in collaborazione con Libreria La Feltrinelli.

Direttore artistico della rassegna sarà Nicola Crocetti, con la preziosa collaborazione di Giuseppe Marchetti.

 Aperitivi con i poeti italiani – Ogni mattina sotto i Portici del Grano (ore 11.30), con la collaudata formula dell’Aperitivo poetico, Giuseppe Marchetti presenterà al pubblico i poeti Donatella Bisutti, Lucio Mariani, Fabio Pusterla e Valentino Zeichen.

 ALMANACCO DEI POETI - Alla Casa della Musica (sabato 23 giugno ore 18.00), l’Almanacco dei poeti ospiterà Maria Luisa Spaziani, figura di rilievo del panorama poetico e letterario.

READING POETICI - Poeti internazionali di grande levatura saranno naturalmente gli attesissimi ospiti del Festival. Quest’anno prenderanno parte alle letture in lingua originale: Carol Ann Duffy, poetessa e drammaturga britannica, che dal 2009 ricopre il ruolo di Poeta Laureato del Regno Unito, le cui poesie saranno interpretate in italiano da Giovanna Bozzolo (21 giugno, ore 18.30, Casa della Musica); Moni Ovadia reciterà le poesie di Nasos Vaghenàs e Antonis Fostieris, due grandi nomi che si alterneranno sul palco per una serata speciale dedicata alla Grecia (22 giugno, ore 21.30, Piazzale San Francesco); Clara Janés, poetessa protagonista dell’avanguardia letteraria femminista spagnola, i cui versi saranno letti da Graziano Piazza (23 giugno, ore 21.30, Piazzale San Francesco).

 LECTIO MAGISTRALIS E CONVERSAZIONI – Nell’Auditorium di Palazzo del Governatore Daniele Piccini approfondirà la figura di David Maria Turoldo, religioso e poeta italiano a vent’anni dalla scomparsa (20 giugno, ore 16.30); nello stesso luogo, il traduttore e saggista Ezio Savino terrà un incontro dal titolo La Poesia come raffinato divertimento: dai giocattoli in versi dei greci ai galanti bigliettini di Marziale (21 giugno, ore 16.30). Alla Casa della Musica (22 giugno, ore 17.00), Italo Testa condurrà la conversazione Dire l’individuale. Tra poesia, romanzo e filosofia a cui parteciperanno Andrea Inglese, Guido Mazzoni. Il programma sarà arricchito da  uno speciale Omaggio a Giovanni Pascoli (23 giugno, ore 16.30, Casa della Musica) nel centenario della morte in cui interverranno i maggiori studiosi e critici del grande poeta italiano: Giuseppe Nava, Silvio Raffo e Umberto Sereni. La conversazione sarà completata da un recital di Silvio Raffo.

 SPETTACOLI E PERFORMANCE – Nel coinvolgente scenario della Cattedrale, in collaborazione con la Diocesi di Parma, mercoledì 20 giugno, ore 21.30, sarà in programma una serata speciale con Paola Gassman e Ugo Pagliai protagonisti di in un toccante reading dedicato alla poesia sacra mariana. I testi sono stati selezionati da Ugo Trombi. La recitazione sarà accompagnata dal grande violoncellista Erich Oskar Huetter che eseguirà musiche di Bach.

Giovanna Zucconi sarà interprete dei versi di Giorgio Caproni nell’appuntamento Così lontano l’azzurro previsto per mercoledì 20 giugno (ore 20.30, Piazzale San Francesco); alle 18.00 dello stesso giorno, alla Casa della Musica il noto poeta e psicoterapeuta Norberto Silva Itza  presenterà la sua creazione Sulle orme delle donne, accompagnato dal canto di Evelina Meghnagi.

Sulla scorta delle celebrazioni, lo spettacolo Verde che te Quiero verde, in programma alla Biblioteca Civica, giovedì 21 giugno, alle ore 21.30, sarà dedicato a Federico Garcia Lorca e Guido Picelli. Con un’incursione suggestiva Paolo Fabbri analizzerà la poesia nei libretti d’opera (22 giugno, ore 18.30, Casa della Musica); alcuni allievi del Conservatorio A. Boito, coordinati da Donatella Saccardi, accompagneranno l’incontro con arie d’opera.

Per celebrare la giornata della musica, l’Istituzione Casa della Musica (21 giugno, ore 21.00) propone all’interno del Festival un appuntamento di poesia e musica con la rappresentazione di madrigali sulle ottave de La Gerusalemme Liberata (dalle ore 10 dello stesso giorno saranno distribuiti coupon omaggio di ingresso fino ad esaurimento posti).

 MOSTRE – Il 20 giugno, alle 17.00, presso il Salone delle Scuderie in Pilotta, a cura di Centro Studi e Archivio della Comunicazione, si inaugurerà la mostra Poesia visiva. Tra figura e scrittura del poeta e artista italiano Lamberto Pignotti attivo anche nel campo della poesia visiva. La sua opera artistica procede rapportando segni e codici di diversa provenienza: linguistici, visivi, dell’udito, del gusto, dell’olfatto, del tatto, del comportamento, dello spettacolo: da questa attività multimediale e sinestetica nascono, tra happening e performance, le “Poesie e no”, le “cine-poesie”, le cassette logo-musicali, i libri oggetto di plastica, le poesie da toccare, da bere, da mangiare, i “chewing poems” e, naturalmente, le “poesie visive” sotto forma di collage o di intervento su foto di cronaca, di moda, di pubblicità.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 luglio, dalle 10.00 alle 19.00, chiusa il lunedì.

 Altra esposizione dedicata alla poesia visiva in omaggio a Cesare Pavese, sarà  La Luna e i falò, curata da Mauro Carrera, in collaborazione con Marcantoni Arte Moderna -Contemporanea, che inaugurerà alla Maison Olivier  venerdì 15 giugno ore 18.00; aperta fino al 30 giugno con i seguenti orari: martedì – sabato 9.30 – 13.00 - 16.00 – 19.30 (lunedì, domenica e festivi chiuso)

 In occasione del ParmaPoesia Festival e alla luce della grande affluenza di pubblico, la mostra I MILLE scatti per una storia d'Italia, allestita a Palazzo del Governatore, è stata prorogata al primo luglio, con apertura straordinaria tutti i sabato e giovedì 21 giugno, giornata internazionale della Musica, fino alle 23.00.

Tutti gli appuntamenti in calendario sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 LA CITTA' PER IL FESTIVAL

Anche quest’anno, saranno circa una trentina gli appuntamenti che, organizzati dalle associazioni culturali, faranno da cornice al Festival nell’ambito de «La città per il Festival», palcoscenico ideale per poeti, artisti, attori e musicisti; il pubblico potrà scoprire spazi suggestivi di Parma in cui assaporare le molteplici contaminazioni offerte dalla parola poetica. Al Podere Bizzozzero, il 16 giugno ore 15, si svolgerà la cerimonia di Premiazione del Concorso CittàdellaPoesia 2012. Italo Testa presenterà alla Casa della Musica, mercoledì 20 giugno ore 17, il video Alla periferia della gioia tre generazioni di poeti raccontano Milano a cura dell’Associazione culturale LA MUSA.

A seguire, alle 18.30, la Caffetteria Borgogallo ospiterà NON SIAMO COSI LONTANI... L'étreinte des rimes un incontro di poesia e musica a cura de Le Réseau. La stessa Associazione culturale in collaborazione con Ottobre Africano proporrà altri appuntamenti: Improvvisare la vita (22 giugno, ore 18, Portici del Grano); Jukebox all’idrogeno, reading di diversi linguaggi poetici a cura di McLuc Culture (22 giugno, ore 18, McLucStudio);  Rue de la Pluie, Aperitivo poetico e dj Set (23 giugno, ore 18.30, Factory Parma); La strada e le nuvole di e con Elide La Vecchia a cura di McLuc Culture (23 giugno, ore 21, McLucstudio).

Alla Pinacoteca Stuard, dal 20 al 23 giugno (ore 21), andrà in scena  E.D. la voce dello sguardo, azione poetica di e con Adriano Engelbrecht, in collaborazione con Associazione Culturale Ermo Colle (prenotazione obbligatoria tel. 0521508184, max. 20 posti).

Al MATERIA off. si terranno il 20 giugno (ore 21) POESIAoff., letture e premiazioni del concorso di poesia organizzato da Associazione MATERIAoff.; il 22 giugno ore 22 Samosata,
concerto di musica contemporanea del Blue Gauloises Ensemble di Filippo De Marchi, il 23 giugno alle 22 Le nostre verità. Storie di vita, di morte e d'amore tra canzone d'autore e teatro di ricerca di e con Guido Maria Grillo e Francesca De Angelis e il 24 giugno alle 18.30 Book Jockey, aperitivo letterario e sperimentazioni letterarie con dj Jacopo Masini.

L’Associazione Culturale Istriomania e la Libreria La Feltrinelli, in collaborazione con Nuova Officina Parmigiana e MATERIAoff., promuoverà (20 giugno ore 21.30, Biblioteca Civica) la seconda edizione della MARATONA POETICA, reading dei poeti parmigiani
Luca Ariano, Luca Bertoletti, Edmondo Busani, Giovanni Catalano, Anna Maria Dadomo, Stefano Mazzacurati, Michele Miccia, Maria Adelaide Petrillo, Merika Rosetti, Alessandro Silva con i vincitori del concorso POESIAoff. con Matteo Mazzoli, Dimitry Rufolo, Gerardo Liberti, voci Paola Ferrari, Ursula Mezzadri, Rosanna Varoli, Raffaele Rinaldi, Marco Russo.

Il 21 giugno (ore 18.30, Portici del Grano) POIESIS, consueto appuntamento del Festival a cura di Associazione Culturale Istriomania e Libreria La Feltrinelli, proporrà una recitazione dedicata alla poesia di Antonia Pozzi con voci Paola Ferrari, Ursula Mezzadri, al violino Maria Cristina Bonati, selezione testi e drammaturgia di Alma Saporito. Secondo appuntamento di POIESIS Il Fiore Del Verso Russo, voci Paola Ferrari, Rosanna Varoli, musiche Rocco Rosignoli, testi e drammaturgia Alberto Manzoli avrà luogo il 23 giugno (ore 18.30, Portici del Grano).

Il 23 giugno ore 21.30, sempre alla Biblioteca Civica, sarà in programma LE PAROLE INCROCIATE con Silvio Mezzadri, Raffaele Rinaldi, musiche originali Vincenzo Falvo, video Gabriele Mezzadri, selezione di Alma Saporito su testi di Roberto Roversi
a cura di Associazione Culturale Istriomania e Colti in fragranza.

Il Castello dei Burattini ospiterà nel Giardino Segreto, lo spettacolo del burattinaio Patrizio Dall’Argine – in collaborazione con il Castello dei burattini -  LE STAGIONI DI SANDRONE, dramma comico in quattro atti unici: Racconto d’inverno (20 giugno, ore 21.30), Racconto di primavera (21 giugno, ore 21.30), Racconto d’estate e d’autunno (22 giugno, ore 21.30).
I bambini potranno avvicinarsi alla poesia giovedì 21 giugno (ore 10.30), nel laboratorio per bambini dai 6 anni Pappa di Parole, curato da Laura Torelli con il sostegno di Mondadori Junior, alla Libreria dei ragazzi – Libri e Formiche (prenotazioni tel. 0521 506668)
In occasione del centenario della scomparsa di Giovanni Pascoli, saranno proposti altri due incontri per ricordare la sua opera poetica. Il primo sarà proposto il 21 giugno (ore 16.00, Mercato Coperto Alimentare di Piazza Ghiaia) La Grande Proletaria si mosse, voce Umberto Fabi, violino Maria Cristina Bonati, mostra del pittore Pino Volpi, produzione e organizzazione Associazione Scenari Armonici, con il sostegno di PROMOGHIAIA S.c.a.r.l; il secondo sarà ITALY E ALTRO NARRARE IN VERSI DI GIOVANNI PASCOLI, di e con Paolo Briganti e Mirella Cenni, tastiera e voce Sandro Canuti a cura dell'Argante Studio, in scena alla Biblioteca Civica (22 giugno, ore 19).

Anche la poesia dialettale sarà protagonista di questo Festival: l’Associazione Culturale Famija Pramzana presenterà lo spettacolo Renzo Pezzani: Beli siri pramzani. Poesia e musica scelte poetiche

e regia Mirella Cenni con voci Mariangela Bazoni, Giovanna Beuf, Giorgio Capelli, Claudio Cavazzini, Mirella Cenni, Anna Maria Dall'Argine, Ermes Ghirardi, Giovanna Magnani, Marta Saccani, Elisa Schiena, Peppino Spaggiari
fisarmonica Luigi Abbati (21 giugno, ore 21, Circolo Culturale Famija Pramzana);  la Casa Editrice Battei, specializzata in pubblicazioni di poesia dialettale, proporrà PAROLI D’AMOR
L’amore nella poesia dialettale con Antonio Battei, Luigi Gianola Bazzini, Giuseppe Marchetti e letture Enrico Maletti (21 giugno, ore 17.30, Palazzetto Eucherio Sanvitale – Parco Ducale).

Lo stesso editore Battei presenterà il 23 giugno (ore 16.30, Castello dei Burattini – Giardino segreto) POESIA A TRE VOCI - dalla collana Poesia Battei, lette da Maria Chiara Cacciatore, Giuseppe De Filippis, Giuliana Leporati Gerbella,  con Antonio Battei, Luigi Gianola Bazzini, Isa Guastalla, Giuseppe Marchetti.

Al TCafè, il 21 giugno alle 17.30, MUP editore presenterà, con l’autore Franco Loi, il volume La luce della poesia.

In Provincia (Casarola - Monchio delle Corti) si terrà anche quest’anno l’evento UNA TERRA PER VIVERCI in omaggio ad Attilio Bertolucci (24 giugno), programma dettagliato su www.eventi.parma.it.

 

 


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.