NOTIZIE / 11.09.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Nuove regole per i permessi BZS

In seguito all’approvazione della delibera di Giunta sulla revisione del sistema tariffario del piano sosta, si comunica che i permessi Bzs, che permettevano il transito temporaneo in Ztl ai genitori che dovevano accompagnare i figli a scuola, non saranno più rilasciati gratuitamente.
mamma con bimbi

La decisione è stata presa per controllare il congestionamento del traffico veicolare in prossimità delle scuole e per cercare di orientare le famiglie verso scelte alternative meno impattanti sulla mobilità cittadina. Si è dunque deciso di introdurre un onere che, seppur modesto, si pensa possa fungere da deterrente alla richiesta di permessi per accedere alle scuole con mezzi privati. Oltre a ciò si è pensato di limitare la richiesta di permessi multipli, per singolo bambino, di cui in passato si fece abuso, anche in considerazione della gratuità del permesso. Le risorse ricavate da questa operazione parteciperanno a mantenere in vita altri servizi di mobilità sostenibile.
Il provvedimento è stato presentato  giovedì 6 settembre ad un incontro al quale ha partecipato l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Gabriele Folli assieme ai rappresentanti delle scuole poste nelle Zone a Traffico Limitato e in quella sede sono state recepite alcune osservazioni suggerite dai rappresentanti degli istituti scolastici.
INFORMAZIONI UTILI
Cosa sono i permessi Bzs
Si tratta di permessi concessi per accedere con l'auto private alle scuole in Zone a Traffico Limitato per accompagnare i figli a scuola (nidi, materne ed elementari). Durante lo scorso anno scolastico i permessi BZS rilasciati a titolo gratuito sono stati 1077.
Chi è toccato dal provvedimento
I genitori che hanno bambini frequentanti nidi, scuole materne e primarie all'interno della ZTL e cioè:
Convitto Nazionale Maria Luigia (solo elementari);
Istituto Comprensivo  Sanvitale-Frà Salimbene;
Nido Grisù;
Scuola per l’Europa (materna e primaria);
Istituto comprensivo Micheli (elementare Ulisse Adorni, Materna S. Paolo);
Istituto comprensivo Giordani (Materna l’Aquilone)

Quanto costa il permesso BZS
Il costo è di 60 Euro (50 il permesso + 10 per costi di emissione) per tutta la stagione scolastica indipendentemente dalle fasce orarie in cui è applicato, personalizzate secondo le esigenze di ogni scuola.
Fasce orarie in cui il permesso consente l'accesso alla ZTL
Gli istituti scolastici hanno concordato con l'amministrazione, in funzione dell'orario di ingresso e uscita dei bambini, le fasce orarie che permettono l'accesso alla ZTL. Nelle segreterie delle scuole è possibile consultare in dettaglio la finestra di accesso concessa attorno all'orario di ingresso/uscita.
Se nel corso dell'anno scolastico cambiano gli orari di ingresso/uscita? (Es. attività sportive pomeridiane)
E' sufficiente comunicare alla scuola il cambio della fascia oraria che provvederà a raccordarsi con l'amministrazione  per aggiornare il permesso. Per cambi fino al 31 ottobre non verrà richiesto nessun esborso mentre per richieste successive alla suddetta data dovrà essere corrisposto l'onere di emissione di 10 Euro.
Se per l'organizzazione familiare i genitori (o i parenti) si devono alternare  per accompagnare/ritirare il figlio occorre fare un secondo permesso?
No, su ogni permesso possono essere indicate fino a 2 targhe. Se impossibilitati o in difficoltà a scambiarsi il permesso è possibile richiedere un duplicato dello stesso corrispondendo solo il costo dell'emissione (Euro 10).
Se il figlio si ammala ed occorre prelevarlo da scuola al di fuori delle normali fasce orarie?
E' sufficiente comunicare la targa del veicolo utilizzato alla segreteria del plesso scolastico che provvederà ad avvisare Infomobility, la quale autorizzerà l’autovettura ad oltrepassare il varco in orario non registrato.
Alternative per accompagnare i figli a scuola
Il servizio Happybus permette di affidare il figlio presso punti di raccolta vicini alla propria abitazione. I tragitti sono programmati in funzione della varie richieste. E' garantita una sorveglianza durante tutto il percorso da personale a bordo del bus e l'accompagnamento dal bus fino all'interno della scuola.
Il costo varia da Euro 0, 25 o 37 mensili in funzione della fascia ISEE.
Come fare per ottenere il permesso BZS
Occorre recarsi presso il proprio istituto di riferimento e fare la richiesta compilando il modulo rilasciato dalla segreteria. Quest’ultima provvederà a raccogliere tutte le richieste e ad inoltrarle ad Infomobility. I richiedenti verranno poi contattati telefonicamente per il ritiro presso lo sportello di Infomobility del DUC in Largo Torello de Strada 11/A. (Orari apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 17.30; sabato dalle 8.15 alle 13.30). Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente al ritiro con contanti, bancomat o carta di credito. Per richieste e informazioni contattare Infomobility: Tel. 0521-031764 Numero Verde 800-238630 e-mail: info@infomobility.pr.it

INFORMAZIONI UTILI
Cosa sono i permessi Bzs

Chi è toccato dal provvedimento
Convitto Nazionale Maria Luigia (solo elementari); Istituto Comprensivo  Sanvitale-Frà Salimbene; Nido Grisù; Scuola per l’Europa (materna e primaria); Istituto comprensivo Micheli (elementare Ulisse Adorni, Materna S. Paolo); Istituto comprensivo Giordani (Materna l’Aquilone)

Quanto costa il permesso BZS

Fasce orarie in cui il permesso consente l'accesso alla ZTL

No, su ogni permesso possono essere indicate fino a 2 targhe.

Alternative per accompagnare i figli a scuola

I tragitti sono programmati in funzione della varie richieste.

Il costo varia da Euro 0, 25 o 37 mensili in funzione della fascia ISEE.

Come fare per ottenere il permesso BZS