NOTIZIE / 05.04.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

“Mi Muovo elettrico”

Via libera della Giunta comunale al protocollo d’intesa con la Regione per l’armonizzazione delle regole per l’accesso e la sosta dei veicoli elettrici nelle zone a traffico limitato nell’ambito del piano della mobilità elettrica regionale.
ricarica auto elettriche

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per favorire sistemi di mobilità alternativi a quello tradizionale, in particolare per incentivare l’uso di veicoli elettrici a basso impatto ambientale. Per questo la Giunta ha approvato il protocollo d’intesa con la Regione per dare seguito al piano della mobilità regionale “Mi Muovo elettrico”, volto ad armonizzare le regole di accesso e sosta dei veicoli elettrici nelle zone a traffico limitato. Si tratta della conferma di misure già adottate dal Comune sul proprio territorio, come previsto dalle delibere del “Piano Sosta” in vigore, che prevedono che i veicoli a trazione elettrica possano parcheggiare sulle aree a pagamento – cioè le righe blu – senza alcun permesso di sosta ed anche transitare attraverso i varchi. A cui si aggiunge il fatto che gli stessi veicoli elettrici possono sostare ed effettuare il carico e scarico in isola ambientale, Ztl (Zone a traffico limitato) e Zpru (Zone di particolare rilevanza urbanistica – cioè tutte le zone regolamentate a righe blu nella città di Parma), senza limitazioni di orari. Le isole ambientali sono le zone del centro storico pedonali come, per esempio, via Cavour, piazza Garibaldi e piazza Duomo. “Promuovere sistemi di trasporto a basso impatto ambientale – sottolinea l’assessore all’ambiente e mobilità Gabriele Folli – significa promuovere la riduzione dell’inquinamento atmosferico e di quello acustico in un’ottica di collaborazione fra le diverse istituzioni a partire dalla Regione, sensibile a questo tipo di discorso”. L’adesione al protocollo si aggiunge alla sottoscrizione di un precedente protocollo di intesa sulla mobilità elettrica tra Comune, Regione, Enel Distribuzione e Aem Distribuzione – Gruppo Iren con l’obiettivo di adottare misure per la promozione e l’incentivazione dell’uso di veicoli ecosostenibili, attraverso la realizzazione di una rete di punti di ricarica per veicoli elettrici. La collaborazione fra i soggetti coinvolti, nel campo della mobilità elettrica, prevede l’avvio di un progetto pilota che riguarda la sperimentazione di un sistema innovativo per la ricarica di auto e veicoli merci elettrici mediante l’installazione di 10 infrastrutture di ricarica pubblica nell’ambito del territorio del Comune. La rete di ricarica sarà definita attraverso un lavoro congiunto di pianificazione, che contempla una fase di sperimentazione e la redazione di un piano di mobilità elettrica.

Per questo la Giunta ha approvato il protocollo d’intesa con la Regione per dare seguito al piano della mobilità regionale Mi Muovo elettrico”, volto ad armonizzare le regole di accesso e sosta dei veicoli elettrici nelle zone a traffico limitato.

Partecipano | Folli Gabriele