NOTIZIE / 08.05.13 / FAMIGLIA E PERSONA

THE SCHOOL OF ANTS Laboratorio didattico-scientifico sulla biodiversità urbana

Domenica 12 maggio, al Palazzetto Eucherio Sanvitale, in occasione della Festa dell’Europa, il Comune di Parma e l’Università degli Studi di Parma presentano The school of ants, un laboratorio didattico-scientifico sulla biodiversità urbana.
Europa

Il laboratorio nasce da un progetto internazionale condotto dall’Università della North Carolina il cui obiettivo è studiare la diffusione delle formiche nelle aree urbane; questi insetti sono, infatti, degli eccellenti indicatori ambientali in grado di fornirci indicazioni sullo stato di equilibrio dei nostri ecosistemi.

Il progetto si basa sul coinvolgimento attivo dei cittadini nella raccolta dei dati, attraverso i metodi di ricerca della Citizen Science, ovvero la Scienza fatta dai Cittadini. Nel corso della giornata i ricercatori del Laboratorio di Mirmecologia dell’Università di Parma, partner del progetto, ne illustreranno metodi e obiettivi, coinvolgendo i partecipanti nella ricerca scientifica sul campo. I laboratori scientifici dell’Associazione Culturale Googol completeranno ed arricchiranno le attività proposte.
L’iniziativa, aperta a tutti e rivolta in particolare a bambini e ragazzi, è promossa dal Comune di Parma – Assessorato alla Cultura e dall’Università degli Studi di Parma -Dipartimento di Bioscienze, in collaborazione con l’Associazione Googol e l’Istituzione Biblioteche del Comune (Biblioteca Alice e Biblioteca Pavese).

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10: accoglienza, illustrazione del progetto, distribuzione dei kit per la raccolta delle specie di formiche all’interno del Parco, istruzioni sulla modalità di posizionamento delle trappole e su come realizzare foto o video dei vari insetti;
Ore 11: raccolta degli insetti, trasferimento su schermo del materiale fotografico raccolto, osservazioni al microscopio, lezioni interattive, giochi e letture per tutte le età;
Ore 12.30: termine dei lavori (i partecipanti che intendono continuare a seguire autonomamente il progetto da casa riceveranno nuovi kit e istruzioni per la trasmissione dei dati raccolti);
Dalle 14 alle 19: ripresa delle attività;
Ore 16: l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma premierà i vincitori del concorso “Se tu fossi un insetto”  che ha visto coinvolte le scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Parmigianino. Gli elaborati scritti e le opere grafiche vincitrici verranno esposti, nella giornata di domenica, nella sala centrale del Palazzetto Eucherio Sanvitale e successivamente saranno ospitati all’interno della Biblioteca Alice.
INFO:
Luogo: Palazzetto Eucherio Sanvitale (PARCO DUCALE)
Data: 12 maggio 2013 dalle 10.00 alle 19.00 (con pausa tra le 12.30 e le 14.00)

Ingresso gratuito.

E’ gradita la prenotazione all’indirizzo:
palazzettosanvitale@comune.parma.it o al numero 0521.218684/493 (da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 14.15).

Le attività previste al Palazzetto Sanvitale si svolgeranno anche in caso di maltempo.
I partecipanti che intenderanno realizzare foto o video dovranno munirsi della necessaria strumentazione (tablet, cellulari, fotocamere o macchine fotografiche).