NOTIZIE / 20.05.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Sabato 25 maggio 2013 al PalaLottici di via Po i giochi regionali di atletica leggera “Special Olympics”

Si è svolta lunedì mattina in municipio la conferenza stampa di presentazione dei giochi regionali di atletica leggera “Special Olympics”, in programma sabato 25 maggio a Parma nella palestra del PalaLottici di via Po.
Giochi regionali

Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore allo sport e politiche giovanili Giovanni Marani, il presidente regionale Special Olympics Roberto Ghiretti, il presidente del Coni provinciale Giovanni Barbieri ed il giornalista Gianfranco Bellè.

Hanno dato il loro contributo Remo Pattini presidente dell’Associazione Sportiva Libertas Sanseverina, Corrado Cavazzini presidente della sezione di Parma dell’Associazione Veterani dello Sport, Cristiano Previti che si è occupato dell’organizzazione della giornata e Angela Tassi presidente Csen.

“La giornata di sabato rappresenta un’importante opportunità – ha spiegato l’assessore Giovanni Marani – prima di tutto per i giovani che sono coinvolti ed anche per lo sport integrato in generale. E’ necessario, per questo, fare sistema ed essere più che mai uniti attorno a queste tematiche: c’è bisogno di sinergie in questo ambito per giungere a grandi obiettivi”.

Giovanni Barbieri, presidente del Coni provinciale, ha rimarcato la valenza di questo tipo di iniziative che rappresentano “un momento di gioia e felicità per i partecipanti”.
Roberto Ghiretti, presidente regionale Special Olympics ha sottolineato come la manifestazione sia volta a coinvolgere “atleti con disabilità intellettive” ed ha fatto riferimento allo sport come terapia e momento di crescita. “Il nostro obiettivo – ha detto - è stato di organizzare una giornata di attività sportiva, di libertà, gioia e divertimento per i partecipanti”. Ed ha fatto anche un appello volto alla ricerca di volontari che possano operare in questo settore. “C’è bisogno di sostegno per Special Olympics per questo mi rivolto alle persone di buona volontà in modo che ci possano aiutare”.

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. Fedele a questo nobile impegno morale ogni partecipante affronterà la prima edizione dei Giochi regionali dell’Emilia Romagna di atletica leggera in programma sabato 25 maggio, con inizio alle ore 9, al PalaLottici, organizzato da Special Olimpics in collaborazione con il comitato provinciale dello Csen e con la Libertas Sanseverino.

Fondato negli Stati Uniti nel 1968 Special Olimpics  propone ed organizza eventi per persone con disabilità  intellettiva e per ogni livello di abilità.

Una settantina di atleti, fra i dodici ed i sessantasette anni,suddivisi in due categorie saranno in gara nell’attesa competizione sportiva. Sei le specialità in calendario: 10 metri cammino assistito, 50 metri cammino, lancio palla da tennis (prima divisione);50 metri piani, lancio del vortex e salto in lungo da fermo (seconda divisione).

Al termine delle gare, previsto per mezzogiorno, la comitiva composta da atleti e familiari, si recherà al Campus universitario per consumare il pranzo a buffet, mentre alle 15 si svolgerà la premiazione.

Nello sviluppo della manifestazione è stata preannunciata anche la visita del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, dell’assessore allo sport Giovanni Marani,dell’assessore allo sport della Provincia Walter Antonini  e di un manipolo di atleti delle massime società sportive cittadine in qualità di testimonial.

L’importante manifestazione sportiva è organizzata da Special Olimpics e dagli Enti di promozione Csen e Libertas Sanseverina.

Partecipano | Marani Giovanni