NOTIZIE / 23.05.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Quartiere San Pancrazio: Laura Rossi “Attenzione massima al carico sociale di Vicofertile”

Il quartiere che vorrei a San Pancrazio si è aperto con un gesto di gentilezza verso le signore: il circolo Toscanini, che ospitava l’incontro, ha consegnato un omaggio floreale a Nicoletta Paci e Laura Rossi, le due donne che rappresentavano l’Amministrazione, insieme all’assessore Michele Alinovi.
san pancrazio int

La questione più rilevante della serata è stata affrontata dall’assessore ai servizi sociali, in risposta ad un tema trattato nel precedente incontro di novembre. Si tratta del problema che si è manifestato in modo acuto nella frazione di Vicofertile, dove le due palazzine costruite da “Casadesso”, destinate a rispondere ai casi di emergenza abitativa, sono diventate di fatto un concentrato di problemi sociali, che producono situazioni di malessere ed episodi di intolleranza difficilmente sostenibili in una comunità così ristretta.

“La situazione è delicata – ha affermato Laura Rossi – e purtroppo è addirittura peggiorata negli ultimi tempi, perché, di fronte all’emergenza sfratti, abbiamo dovuto scegliere se mettere a disposizione quel poco che abbiamo, oppure se lasciare che le famiglie  finissero per dormire sotto i ponti”. Ma l’assessore ha garantito che l’attenzione è massima, e che si sta lavorando, di concerto con Acer per ultimare sia la terza palazzina di Casadesso che il cantiere di Parmabitare, quindi di assegnare tutto in gestione alla stessa ACER, in modo da prevedere una distribuzione di casi sociali più diluita in tutto il Comune. Nel frattempo gli operatori del Comune sono impegnati per assicurare la convivenza in questa situazione di oggettiva emergenza. E i cittadini del quartiere hanno apprezzato.

Un altro grosso problema, sempre a Vicofertile e legato alla casa, è quello delle palazzine in costruzione in via Muccioli, con il cantiere bloccato da tempo e conseguenze facilmente immaginabili: “E’ un cantiere privato sul quale il Comune non può fare molto – ha chiarito l’assessore Alinovi – tuttavia ho incontrato la proprietà e ho disposto che entro l’estate vengano concluse le opere di urbanizzazione, che risolveranno almeno in parte le questioni legate alla sicurezza e alla vivibilità della frazione. Se non provvederanno, lo farà il Comune utilizzando la fidejussione  in essere. E per il futuro – ha aggiunto – si potrebbe anche pensare a trasformarli in qualche modo in alloggi a destinazione sociale”.

L’incontro a San Pancrazio si era aperto con la relazione di Nicoletta Paci, che ha illustrato il percorso partecipativo per delineare il futuro assetto del decentramento a Parma. Quindi, dopo l’intervento di Vincenzo Bondani della Polizia Municipale (che ha fornito risposte in materia di sicurezza e di gestione del traffico),  la stessa Nicoletta Paci, con l’ausilio dell’assessore ai Lavori Pubblici, ha fornito le risposte ai quesiti e alle richieste avanzate nell’assemblea dell’autunno scorso, incentrate in larga parte su tematiche legate al traffico sulla via Emilia, alla sicurezza delle piste ciclabili, al presidio dei parcheggi (spesso mal frequentati nelle ore notturne), alla manutenzione del verde, agli impianti sportivi, con particolare attenzione ai campi di Vicofertile.
Il vicesindaco ha potuto dare qualche risposta positiva e molte risposte interlocutorie, che i cittadini hanno dimostrato di comprendere, ben conoscendo la situazione finanziaria del Comune.

L’assessore Alinovi ha preannunciato che probabilmente l’anno prossimo si farà la rotatoria prevista e finanziata fra via Fleming e via Colli e che le potature, necessarie in varie aree del quartiere, saranno completate l’anno prossimo. Infine ha annunciato che  il nuovo campo sportivo di Vicofertile sarà completato grazie alla convenzione con la società sportiva locale e che presto si procederà ad eliminare le coperture in eternit della scuola di via Anna Frank.