NOTIZIE / 27.05.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Le “Giochiadi”, mercoledì 29 al Lauro Grossi

Un evento sportivo pluridisciplinare rivolto alle classi quinte delle Scuole Primarie del Comune di Parma: consisterà in questo la prima edizione delle “Giochiadi”, che si terrà mercoledì 29 maggio all’interno del Palalottici, struttura adiacente al Campo Scuola “Lauro Grossi”, in via Noveglia 2.
Giochiadi

Un appuntamento, organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale, Comitato di Parma (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), con il patrocinio del Comune di Parma e del CONI Regionale Emilia Romagna, che vuole rappresentare un momento di gioco, alla fine dell’anno e di un percorso scolastico, in cui le classi partecipanti si sfideranno fra loro su giochi a squadra, staffette e percorsi misti prestabiliti.

“Si tratta – ha introdotto l’assessore allo Sport Giovanni Marani – di un momento di divertimento e gioco formativo per i più piccoli, che anche attraverso queste esperienze possono prendere contatto con il mondo dello sport e con la positività di essere tutti protagonisti, nessuno escluso, riscoprendo i luoghi dedicati all’attività fisica della nostra città”.

“L’iniziativa – ha aggiunto Gianni Barbieri, Delegato Provinciale CONI – richiama i Giochi della Gioventù, abitualmente organizzati da CONI, seguendo la medesima linea di promozione sportiva nell’ambito scolastico”.

“Per fare in modo – hanno spiegato il Presidente CSEN Angela Tassi e il Vicepresidente CSEN Antonio Tasco - che più bambini possano essere contemporaneamente coinvolti nelle prove le 16 classi partecipanti (per un totale di circa 400 ragazzi) verranno suddivise in 4 gruppi di lavoro. Saranno presenti, insieme ad un presidio medico in loco, sia gli insegnanti di Educazione Fisica che gli studenti dell’Istituto Giordani, ai quali spetterà il compito di gestire e valutare le varie prove”.

Il programma:

Il programma di massima della mattinata prevede dalle 8 alle 8.45 l’arrivo delle classi partecipanti al Campo Scuola “Lauro Grossi”, dalle 8.45 alle 9 la  Cerimonia di apertura, con un saluto delle autorità, dalle 9 dalle 10.15 attività sportiva, dalle 10.15 alle 10.40 una pausa con ristoro, dalle 10.40 alle 11.45 la ripresa delle attività sportive e dalle 11.45 alle 12 la cerimonia delle premiazioni.

Le prove:

Ci saranno due percorsi semplici e due prove di abilità: ogni classe dovrà cimentarsi in tutte e quattro le prove.

Nei percorsi si effettuerà una staffetta tra tutti i componenti il gruppo-classe: verrà cronometrato il tempo totale e verrà poi diviso per il numero dei bambini in modo tale da avere la media totale che consentirà di compilare la classifica finale del gioco.

I due percorsi saranno simili e non presenteranno alcuna difficoltà e saranno così articolati: Corsa da 4-5 metri circa, capovolta avanti su un tappeto (è ammesso il rotolamento), saltelli a piedi uniti in 5 cerchi distanti circa 1 piede (non è errore saltare su un piede), corsa a slalom tra 8 birilli distanti circa 5 piedi tra loro, superare 4 ostacoli alternati 2 x 76 cm (sotto) e 2 x 30 cm (sopra), distanti 2 metri tra loro, ritornare alla partenza dando il cambio al compagno.

Verrà poi effettuata una staffetta dove i bambini, a coppia, dovranno trasportare con l’ausilio di due bacchette delle piccole palline di plastica da “riporre” in un cesto per poi consegnare alla coppia successiva le bacchette.

Le palline potranno essere sistemate sulle bacchette dai compagni e le palline che cadranno durante il percorso non potranno essere riprese dagli stessi.

Il tempo a disposizione sarà di 5 minuti per prova; saranno effettuate due prove e verranno conteggiate il totale delle palline contenute nel cesto per redigere la classifica.

Un altro gioco, sempre della durata di 5 minuti, utilizzerà ancora delle palline che dovranno essere lanciate dentro un cestone da diverse postazioni (cerchi) poste a differenti distanze.

Le palline potranno essere lanciate soltanto una per volta e potranno entrare nel cesto direttamente o dopo rimbalzo.

La classifica sarà naturalmente determinata dal numero di palline che ogni classe sarà riuscita a far entrare nel cesto.

La premiazione:

In ogni gioco a tempo o a punteggio, verranno attribuiti i punti utilizzando questo criterio: 20 punti alla prima classificata; 18 punti alla seconda; 16 punti alla terza; quindi 13 alla quarta e poi scalando di un punto fino ad attribuire 1 punto all’ultima classificata.

Sarà proclamata vincitrice della prima edizione delle “Giochiadi”, la classe che avrà conquistato il punteggio maggiore al termine delle 4 prove.

E’ prevista la premiazione delle prime tre classi classificate ed un attestato di partecipazione per tutte le classi presenti.

Partecipano | Marani Giovanni