NOTIZIE / 06.06.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Giornata mondiale sulla Sla, sabato 8 Concerto sotto i Portici del Grano

Venerdì 21 giugno si celebra della giornata mondiale sulla Sla. Sabato 8 giugno 2013 alle 18 si terrà un Concerto sotto i Portici del Grano con esibizione dei cori "Cai Mariotti" e "Res Musica".
sla int

Venerdì 21 giugno si celebra la giornata mondiale sulla Sla – Sclerosi laterale amiotrofica, in vista di questo evento la sezione Aisla di Parma, con la coorganizzazione del Comune di Parma e l’Istituto italiano della donazione, il patrocinio di Provincia, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Azienda unità sanitaria locale di Parma e Res Musica, propone il concerto in programma sabato 8 giugno 2013, alle 18.30, sotto i Portici del Grano del Municipio in cui si esibiranno i cori “Cai Mariotti” di Parma e “Res Musica” di Licciana Nardi in provincia di Massa.

Il coro “Cai Mariotti” è nato nel 1970 e propone un ampio repertorio dai tradizionali canti di montagna e degli alpini ai canti del folklore nazionale e straniero, con una particolare attenzione ai canti popolari emiliani e parmigiani; una parte importante è anche occupata dal genere spiritual e gospel e dall’esecuzione di arrangiamenti di canzoni con qualche sconfinamento nel repertorio classico. Il coro “Res Musica”, fondato nel 1995, è una corale polifonica composta da venti elementi e diretta dalla maestra Barbara Germi, vanta un repertorio di canti religiosi, folkloristici popolari, musica leggera a qualche pezzo di musica classica.

Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, è stata fondata nel 1983 da un piccolo gruppo di persone per adoperarsi nel favorire la ricerca sulla Sla e nel dare conforto delle persone colpite da Sclerosi laterale amiotrofica. Nel 2006 è nata anche la sezione di Parma dell’Aisla con sede presso l’Anmic in via Stirone 4, aperta il lunedì dalle 16 alle 18.

La Sla è una malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso che comporta l’indebolimento e l’atrofizzazione dei muscoli, un problema che colpisce pochi, ma coinvolge tutti ed è per questo che è stata pensata una giornata di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza, a malati, familiari, istituzioni, medici e volontari; grazie alla ricerca, alla formazione, all’assistenza è possibile alleviare le sofferenze di chi è colpito col sostegno e la partecipazione dell’intera collettività. Per saperne di più è possibile far riferimento a: www.aisla.it; oppure www.noielaslaparma.it.