NOTIZIE / 09.09.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

Terza edizione di "MaiDireBau"

Domenica 15 Settembre torna la grande manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe e alle loro famiglie.
MDBint

Torna la grande manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe e alle loro famiglie. Un appuntamento per approfondire divertendosi il rapporto tra cani e umani e sostenere la lotta contro l’abbandono nonché una corretta adozione del cane in famiglia.

L’iniziativa è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, questa mattina alla presenza dell’assessore all’ambiente del Comune Gabriele Folli, di Agostino Maggiali assessore ai parchi e turismo della Provincia,  di Simone Simonazzi direttore di Edicta,  di  Daniela Patroncini curatrice dell’evento e Paolo Bucci ultra maratoneta testimonial della manifestazione.

“L’Amministrazione comunale ha colto con favore la terza edizione di MaiDireBau! – ha precisato l’assessore all’ambiente del Comune Gabriele Folli – nella consapevolezza che essa rappresenta un’opportunità di incontro e formazione. Per questo l’Amministrazione ha scelto di essere presente con lo stand del Canile Comunale con le Associazioni che lo sostengono”.

“MaiDireBau! – ha precisato l’assessore provinciale Agostino Maggiali – rappresenta un momento di coesione sociale in cui gli amici a quattro zampe saranno i veri protagonisti. Un evento qualificato che si tiene grazie all’impegno di tante Associazioni e dei volontari e che vuole veicolare un messaggio culturale importante legato proprio al rispetto degli animali ed al loro rapporto con l’uomo”.

“La manifestazione in programma domenica – ha spiegato Simone Simonazzi – ha un valore turistico, sociale e culturale. Permette di valorizzare un’area verde come il Parco Falcone e Borsellino ed al contempo di coinvolgere la cittadinanza in una kermesse in cui viene approfondito il rapporto uomo – animali”

“La novità di questa edizione – ha puntualizzato Daniela Patroncini – è che MaiDireBau! è stata oggetto dell’attenzione della televisione nazionale. Ci saranno, infatti, quattro collegamenti trasmessi da Rai 2 nell’ambito della trasmissione “Quelli che il Calcio” con un ospite di eccezione . Sono tante le inziative in programma volte ad approfondire diversi aspetti del rapporto tra gli amici a quattro zampe e l'uomo  ”.

Organizzato da Edicta Eventi in collaborazione con Radio Bau, Associazione Bassotti... e poi più e Just in Time, con il patrocinio di Comune di Parma e Provincia di Parma, anche quest’anno l’evento sarà ricco di attività informative, ricreative, ludiche e culturali.

Oltre agli incontri, ai workshop, alla pet therapy ci sarà spazio per le esercitazioni e le dimostrazioni di agility dog, disc dog, per la can-pestre, piccola maratona da correre col cane, e per le più vanitose sfilate canine e concorsi. Tra le novità della terza edizione la splash dog, il disc dog, l’astrobau e l’eccezionale mostra “Cani di Carta” dedicata ai protagonisti a quattro zampe del mondo dei fumetti.

La kermesse aperta a tutti i cani, senza esclusione di taglia, razza e colore, darà quindi la possibilità di vedere all’opera anche quei cani impiegati in attività complesse che richiedono addestramenti, come i cani guida per ciechi del Centro addestramento Lions di Limbiate e le unità cinofile da soccorso della Croce Rossa Italiana. Non mancheranno ospiti, educatori cinofili e altri emozionanti incontri a due e quattro zampe.

MaiDireBau è un evento unico nel suo genere, una manifestazione composita il cui scopo non è semplicemente quello di divertire o intrattenere ma di diffondere all’interno della società e quindi delle famiglie il corretto e onesto rapporto uomo-animale.

Le attività in programma

Correre, saltare, afferrare, condividere: è questo il disc dog la disciplina del frisbee giocata tra uomo e cane! A far conoscere e ad esibirsi in questo particolare sport cinofilo sarà Barbara Soprani una tra i migliori rappresentanti a livello europeo della disciplina oltre che dell'Agility Dog e dell'Obedience.

Sempre per gli sportivi, ma non solo, torna a MaiDireBau la simpatica can-pestre la piccola maratona mattutina da correre insieme al proprio amico a quattro zampe capitanata anche quest’anno dall’ultra maratoneta Paolo Bucci, tra i testimonial della manifestazione. Alla corsa potranno partecipare tutti, nessuno escluso, a patto che ogni concorrente porti con sé il compagno peloso. La can-pestre premierà i primi 3 arrivati nelle categorie uomini e donne, e i primi arrivati nelle categorie under 12 e over 65. Premio speciale al partecipante più giovane e al più anziano.

Tra le esibizioni spazio quindi all’Agility Dog, a cura de La Giostra di Paco, ormai un appuntamento fisso a MaiDireBau, per dimostrare divertendo e sorprendendo come in natura per essere dei buoni leader, più che la forza, bisogni usare la testa. Ospite anche il vicecampione del mondo di Agility Dog Davide Melegari: con la sua precisione e professionalità Davide è un agonista doc che sa spronare i suoi allievi a tirar fuori sempre il meglio di sé.

I migliori amici dell’uomo non sono solo compagni di giochi. Il loro intervento è sempre più presente anche in molte attività sociali e di recupero. Come nel caso dei cani guida per ciechi: a raccontare emozionanti esperienze e a far provare con mano l’importanza dell’incontro tra persona e animale sarà il Centro addestramento Lions di Limbiate una delle più importanti strutture europee che ha la finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane.

Presenti a MaiDireBau 2013 anche le unità cinofile da soccorso della Croce Rossa Italiana, una realtà che sta acquisendo sempre più importanza, pronta a percorrere lunghe strade, per raggiungere chi ha bisogno di aiuto.

Per tutti, adulti e bambini, ci sarà il Workshop organizzato dalla Siua, la Scuola di interazione Uomo-Animale, per imparare attraverso varie attività ludiche e di mobilità come costruire una relazione corretta e adeguata con il proprio pet.

Anche l’Oipa, l’organizzazione internazionale protezione animali, coinvolgerà tutti i bambini dai 7 agli 11 anni in un divertente gioco ideato e realizzato in collaborazione con Simone Dalla Valle (conduttore di Missione Cuccioli e autore del libro "Un cane per amico").

Tutti i cani, labrador, chihuahua, pechinesi, bulldog, levrieri, etc. e certamente meticci, presenti alla manifestazione potranno poi partecipare nel pomeriggio al concorso di bellezza organizzato dall'Associazione Bassotti... e poi più, con premi per i cani più belli e simpatici e gadget per tutti (iscrizioni presso l’Infopoint a partire dalle ore 10.00). I cani fashion invece saliranno in passerella per una sfilata di moda per presentare il meglio degli accessori, dai collari ai cappottini, dai guinzagli ai trasportini.

E se i vostri amici a quattro zampe amano l’acqua ecco allestita all’interno del Parco una speciale splash dog, una vera e propria piscina larga 4 metri per 5 riservata a tutti i compagni pelosi che, accompagnati da personale specializzato proveniente dal Paladog di Cologno Monzese, potranno divertirsi in tuffi, nuotate o semplicemente testare il primo bagnetto. I consigli degli operatori, sempre presenti, saranno utili a far sì che si tratti di un’esperienza piacevole e positiva.

Ci sarà tempo anche per l’intrattenimento. All’interno del Vip Lounge, gestito da Davide Cavalieri di Radio Bau (Radio Montecarlo) e Rose Ricaldi di Radio Parma, personaggi dal mondo dello spettacolo, dello sport e dell’associazionismo, accompagnati naturalmente dai loro amici a quattro zampe, parleranno delle proprie esperienze “animali”. Tra gli ospiti Aldo La Spina presidente del Centro Cinofilo Europeo, la blogger Sara Ricci con il suo progetto artistico-culinario Kiki Pelosi e Federica Farini con l’AstroBau, un gioco dinamico e divertente che servendosi delle posizioni celesti e dei segni zodiacali, arriva a far conoscere meglio se stessi e i propri cani.

Evento nell’evento, dall'Acquario Civico di Milano, arriverà a MaiDireBau 2013 la mostra Cani di Carta ovvero chi sono gli Urban Dog e come li hanno raccontati disegnatori di fumetti e sceneggiatori. Da Sansone alla Pimpa, da Milou a Pluto, da Asso a Bo, l’esposizione, organizzata da Urban Pet Italia, propone una carrellata di cani celebri del fumetto e del cartone animato raccontati attraverso schede personali, tavole e albi d’epoca; in mostra anche le campagne più belle realizzate attraverso il fumetto per combattere i maltrattamenti e gli abbandoni.

Non ultimo i “ritratti di cane” della pittrice Nicoletta Belletti, dodici tele 50×50 di cani scelti dalla pittrice protagonisti di un’esposizione originale accompagnata da un calendario catalogo, da un set fotografico attrezzato per scattare la foto ai “cani che vorranno farsi ritrarre” dall’artista e da un’esposizione di scatti buffi e artistici.

Non mancheranno l’area espositiva e commerciale, l’area ristoro per bipedi e quadrupedi,  e soprattutto per tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei cagnolini in stato di bisogno sarà possibile conoscere le tante associazioni che si occupano di rescue e di tutela degli animali.

Le associazioni presenti a questa edizione di MaiDireBau saranno: ENPA sez. provinciale di Parma, Gli Amici di Fly, GACI - Greyhound Adopt Center Italy, Zampe alla riscossa, Sea Shepherd Italia, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Canile Municipale "Lilli e il Vagabondo", Humanimal Onlus, Border's Angels, Gente di canile - canile di Novellara, Angeli con la coda, Dacci una Zampa Onlus, Bull Terrier Rescue Italia, Scooby's House, Animals Asia, Carrellini Disabili, Associazione Zampe d'Oro, OIPA -organizzazione Internazionale Protezione Animali, ONDA Organizzazione Nazionale in Difesa degli Animali, Associazione Paola Perini, ASRI Australian Shapherd Rescue Italia, Impronte nel cuore, Bassotti...e poi più, Aiutami Rescue Boxer Team, Canisciolti Onlus, Associazione SOS Randagi, LIDA Sez. Olbia, SOS Levrieri.

Partecipano | Folli Gabriele

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.