NOTIZIE / 25.09.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Presentazione terza edizione della giornata nazionale: “Ehi, tu! Hai midollo?”

In programma in Piazza Garibaldi, sabato 28 settembre 2013, dalle 10 alle 22.
Rossi int

E’ in programma sabato 28 settembre, dalle 10 alle 22.30, in piazza Garibaldi la terza edizione della giornata nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” che impegna medici, volontari e clown di corsia nelle piazze italiane per reclutare nuovi donatori di midollo osseo grazie all’impegno dei volontari Admo, dei clown di corsia dell’associazione Vip – Viviamo in Positivo Italia Parma onlus, Adas, Adisco, Aido, Avis e con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Parma, assessorato al welfare.

Ne hanno parlato questa mattina nel corso di una conferenza stampa l’assessore al welfare Laura Rossi, il presidente di Admo Parma Pierluigi Negri e Lucia Gambetta clown di Vip – Viviamo in Positivo Italia – Parma onlus.

“Sarà una grande festa – ha spiegato Pierluigi Negri. Una giornata importante grazie al coinvolgimento dei clown di Vip e con tante iniziative. L’obiettivo non è solo quello di sensibilizzare la cittadinanza circa la donazione del midollo osseo, ma anche di raccogliere l’adesione di potenziali donatori. Da quest’anno i prelievi per l’iscrizione diretta al registro del midollo osseo potranno essere effettuati tramite l’esame della saliva”.

“La terza edizione della giornata nazionale per la donazione del midollo osseo – ha precisato l’assessore al welfare Laura Rossi – rappresenta un’opportunità per saperne di più a riguardo e  reperire potenziali donatori. La donazione del midollo osseo è particolarmente delicata in quanto anche all’interno di una stessa famiglia spesso non vi sono donatori compatibili. Un numero maggiore di potenziali donatori permette, quindi, di fornire maggiori occasioni di sopravvivenza per coloro che necessitano di un trapianto. Il Comune ha accolto con favore questa iniziativa concedendo il patrocinio”

A Parma i nel 2012 si sono registrati 469 iscritti, il più alto numero a livello regionale. Sempre a Parma, dal 1991, i donatori effettivi sono stati 27.

Il programma della giornata in piazza Garibaldi prevede l’avvio della giornata verso le 10 con l’esibizione del Gruppo Calciobalilla sotto i Portici del Grano, alle 11 partenza della Pilotta del Gruppo storico “Il Torrione sul Po” di Casalmaggiore, con arrivo in piazza Garibaldi verso le 11.45. Alle 14, esibizione del Gruppo Calciobalilla ed alle 16 di Kyu Shin Do Kai Parma e del Shinanban Karate Club. Alle 17.30, spettacolo di danza etnica Capoeira, con Asd Capoeira Gerais Parma. Alle 18.30 esibizione di Movida Fitness ed alle 19.30 intrattenimento musicale con Francesca Pelagatti. Alle 20.30, Lele e musica anni Settanta. Alle  21.30 concerto dei “Brand New Sixties”. Chiusura alle 22.30. Durante la giornata la piazza sarà animata dai clown di corsia di Vip con giochi, palloni e tanti sorrisi. Allo stand informativo Admo saranno presenti anche i volontari Aido, Avis, Adas, Adisco e gli studenti di medicina del Sism – Segretariato italiano studenti in medicina. E ci sarà anche RadioEvolution, la radio universitaria di Parma. Parteciperà, poi, Chiara Fontanesi, due volte campionessa mondiale di motocross femminile e testimonial Admo Parma.

Anno dopo anno, l’evento nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” si sta rivelando il canale giusto per portare nuovi potenziali donatori di midollo osseo al Registro italiano (IBMDR). Nel settembre del 2011 sono stati 1.859 i giovani tipizzati nelle autoemoteche presenti nelle piazze italiane (973 le promesse di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo). L’anno scorso, sempre a settembre, è stata invece raggiunta la quota di 3.175 nuovi iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (quota alla quale vanno aggiunte 864 promesse).

La speranza, quest’anno, è di iscrivere oltre 4 mila nuovi donatori, perché questo risultato sarebbe un importantissimo passo avanti verso il traguardo dei 500.000 iscritti, obiettivo che il Registro (il quale attualmente conta 340.000 potenziali donatori attivi, per un totale di 420.000 iscritti dal 1989, anno d’inizio della sua attività) vorrebbe centrare entro i prossimi anni. Già l’anno scorso il successo è stato reso possibile grazie all'impegno e all'organizzazione dei volontari ADMO e dai clown di corsia aderenti alla Federazione VIP Viviamo in Positivo Italia ONLUS, che hanno animato le 56 piazze coinvolgendo i giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Il trapianto di midollo rappresenta l'unica speranza di vita contro le leucemie e altre malattie ematologiche: solo un malato su quattro ha accanto a sé un famigliare compatibile. E quindi, per tutti gli altri, la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto di 1 su 100.000. Quest’anno, poi, l’evento assumerà una portata internazionale in quanto avverrà contemporaneamente in 67 città italiane, a Parigi a Madrid ed in tre città americane.

Per saperne di più:www.ehituhaimidollo.org; www.admo.it; www.ibmdr.galliera.it; www.vipitalia.org

Partecipano | Rossi Laura
TAG | admo - vip - welfare