NOTIZIE / 05.12.13 / CULTURA

Cori di cuore

Tre serate di beneficenza alla parrocchia del Corpus Domini.

Raccogliere offerte per alleviare i disagi delle famiglie del quartiere che si trovano in situazioni di indigenza. È questa la finalità della rassegna “Cori di Cuore”, giunta alla quarta edizione, che si terrà nella parrocchia del Corpus Domini a Parma (piazzale Rolla 3).

Tre serate, a partire da sabato 7 dicembre, in cui si esibiranno 7 cori della città e del Parmense ma anche provenienti da fuori provincia: il coro alpino “Monte Orsaro”, il coro “Cai Mariotti” di Parma, il coro dei ragazzi della scuola “Bruno Munari” di Parma, il coro del Liceo Romagnosi di Parma, il coro “Pueri et juvenes cantores” della Cattedrale di Fidenza, il coro “Voci di Parma” e il coro “Sant’Osvaldo” di Roncegno terme, in provincia di Trento.

La rassegna, con la direzione artistica del coro alpino “Monte Orsaro” Ana sezione di Parma, è organizzata dalla parrocchia del Corpus domini con il patrocinio di Provincia e Comune di Parma e grazie al contributo di alcune realtà private.

Il ricavato delle serate servirà in particolare ad alimentare il “Fondo famiglie in difficoltà” della parrocchia del Corpus Domini: un fondo creato proprio per dare una mano a chi ne ha bisogno, prestando particolare attenzione ai temi dell’emergenza abitativa e alle necessità dei minori.

Nei primi sei mesi del 2013, con quasi 13mila euro di finanziamento, la parrocchia Corpus Domini, attraverso i suoi volontari e in stretta relazione con i servizi sociali del territorio, ha già sostenuto 13 famiglie: tre sono state aiutate nel pagamento della retta alla scuola dell’infanzia per uno dei loro figli; a una famiglia sono state sostenute le spese condominiali e i costi delle utenze; a quattro padri è stata offerta la possibilità di svolgere ore di lavoro nel centro parrocchiale; e a cinque famiglie sono stati consegnati pacchi viveri, medicinali, pannolini e altri materiali di cui necessitavano.

Tre, come detto, gli appuntamenti in programma. Si parte sabato 7 dicembre alle 21 con il coro alpino “Monte Orsaro” diretto da Stefano Bonnini e il coro “Cai Mariotti” di Parma diretto da Gianbernardo Ugolotti;

mentre sabato 18 gennaio alle 21 si esibiranno tre cori: il coro dei ragazzi della scuola “Bruno Munari” di Parma, diretto da Serena Fava; il coro del Liceo Romagnosi di Parma, diretto da Leonardo Morini; e il coro “Pueri et juvenes cantores” della Cattedrale di Fidenza, diretto da Luca Pollastri.

A chiudere la rassegna sabato 22 febbraio alle 21 saranno invece il coro “Voci di Parma”, diretto da Alessandro Remigio, e il coro “Sant’Osvaldo” di Roncegno (Tn) diretto da Salvatore La Rosa.

Tra le iniziative realizzate dalla Parrocchia, da segnalare anche il progetto “Casa-accoglienza”, pensato per rispondere al bisogno di alloggi delle famiglie che, dopo aver perso il lavoro a causa della crisi, non riescono più a pagare affitto e spese condominiali e vengono quindi sfrattate: le famiglie, già seguite dai servizi sociali del quartiere e in attesa di assegnazione di casa comunale, vengono ospitate temporaneamente in un appartamento già ammobiliato della casa canonica della Parrocchia. Ad avere priorità nell’assegnazione sono le madri sole con figli piccoli o i nuclei familiari con numerosi minori a carico.

Negli ultimi due anni grazie alla rassegna Cori di cuore sono stati raccolti circa

2.700 euro.

L’ingresso a ciascuna serata è di 8 euro.