NOTIZIE / 08.01.14 / CULTURA

Alla Casa della Musica ritornano gli appuntamenti di "Parlare (di) Musica"

Giovedì 16 gennaio alle 18, a ingresso gratuito, per “Parlare(di)Musica”.
Casa della Musica

Ritornano alla Casa della Musica gli appuntamenti di “Parlare (di) Musica”, l'ormai tradizionale ciclo di incontri di divulgazione dedicati al pubblico adulto ideato e organizzato dall’Istituzione di Piazzale san Francesco.

Il nuovo incontro, fissato per il prossimo giovedì 16 dicembre alle ore 18, e sempre a ingresso gratuito, fa parte del nuovo capitolo de “I Temi”, cioè “Musica in libreria” ed ha per titolo “La musica nell’evoluzione delle specie animali e nello sviluppo umano”.

Nell’appuntamento di questo pomeriggio verrà presentato infatti il volume "Filogenesi e Ontogenesi della musica" (Editore Franco Angeli), incontro che sarà tenuto da Maria Majno e Giuliano Avanzini, autori e curatori del libro.

In tutte le specie animali, compresa la nostra, gli individui ricevono ed emettono messaggi sonori ai fini di veicolare informazioni rilevanti per la sopravvivenza e la riproduzione. Nel convegno tenutosi nella Villa Contarini di Piazzola sul Brenta il 24 giugno 2011 si è discusso di musica quale espressione di una gamma complessa di comportamenti che fanno uso di voce e strumenti, sia nella dimensione dello sviluppo individuale degli organismi, sia nella dimensione dell’evoluzione biologica delle specie. Sono emersi dati di grande interesse sul ruolo della musica nelle fasi precoci della maturazione dell’individuo e nella storia dell’evoluzione delle specie, che saranno sinteticamente presentati nell’incontro.

Per partecipare a questo e agli altri incontri (che sono a ingresso gratuito, fatta eccezione per quelli della serie “Ascoltar leggendo”, per i quali è previsto il pagamento di un piccolo contributo) è sempre necessaria la tessera nominativa, in distribuzione gratuitamente presso la Reception della Casa della Musica anche all’ingresso dei singoli incontri.

La tessera rilasciata ai partecipanti delle precedenti edizioni di PARLARE(di)MUSICA è valida anche per l’edizione di quest’anno.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile rivolgersi alla Casa della Musica (P.le S. Francesco, 1 - 43121 Parma, tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it; www.lacasadellamusica.it; info@parlaredimusica.it; www.parlaredimusica.it.


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.