NOTIZIE / 13.03.14 / CULTURA

25 Aprile, si apre il bando per le iniziative culturali

C’è tempo fino al 25 marzo per presentare i progetti.
Tricolore

Si è aperto il bando per la realizzazione di iniziative culturali aventi come tema la Ricorrenza del 25 aprile – Festa della Liberazione, da realizzarsi nel Comune di Parma, nel periodo compreso tra il 24 aprile e il 27 aprile 2014.

L’Amministrazione Comunale vuole, in questo modo, dare la possibilità a forme associative (senza scopo di lucro) e a classi di istituti scolastici (di ogni ordine e grado, statali e paritari e università) di presentare dei progetti che abbiano come finalità l’incremento della conoscenza del periodo storico della Resistenza a Parma, con particolare attenzione a luoghi, fatti e protagonisti delle vicende storiche locali; mettere in luce i valori che guidarono la lotta per la liberazione, con particolare attenzione al nesso con la Costituzione Repubblicana ed evidenziare il valore odierno dei principi della Resistenza che possano costituire spunto di riflessione anche nell’attuale contesto politico e sociale.

Attraverso il bando verrà predisposta una graduatoria di progetti da promuovere e sostenere, mediante patrocinio e vantaggio economico, sarà però a totale discrezione dell’Amministrazione procedere all’erogazione di contributi, per cui l’inserimento nella graduatoria stessa non comporta alcun obbligo a carico del Comune.

I progetti dovranno riguardare iniziative di teatro, danza, musica, cinema, laboratori didattici, interventi urbani, letture, interventi di divulgazione, attività espositive, anche interdisciplinari, attinenti la Ricorrenza del 25 aprile – Festa della Liberazione.

Le proposte presentate (nelle quali l’attività culturale dovrà essere prevalente rispetto ad altre, ad esempio quella commerciale) dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 24 aprile e il 27 aprile 2014, nel Comune di Parma, e non dovranno essere mai state realizzate precedentemente.

Ogni proponente potrà presentare un solo progetto, eventualmente replicabile.

Le proposte progettuali dovranno pervenire, entro le ore 12 del 25 marzo 2014, in busta chiusa, riportando la dicitura “AVVISO PUBBLICO – 25 APRILE – FESTA DELLA LIBERAZIONE” COMUNE DI PARMA - SETTORE CULTURA – S.O. PROGETTI E INIZIATIVE, secondo le seguenti modalità: consegnate a mano o spedite tramite raccomandata a/r al Protocollo del Comune di Parma (via Torello de strada 11/a) o tramite PEC a comunediparma@postemailcertificata.it.

Le proposte progettuali saranno esaminate preventivamente sotto il profilo amministrativo al fine di verificarne l’adeguatezza ai requisiti richiesti, successivamente verranno sottoposte ad una commissione di valutazione, composta da esperti in ambito culturale interni all’Amministrazione, che provvederà ad assegnare alle stesse un punteggio sulla base dei seguenti criteri di valutazione (il cui totale è di punti 100): progetti che, recuperando i valori del 25 aprile, attivino un confronto di attualizzazione degli stessi presso le nuove generazioni (20 punti), proposte progettuali che consentano la fruibilità e l’accessibilità fisica, sociale, economica ed anagrafica da parte di un pubblico il più vasto possibile (20 punti), proposte che promuovano la collaborazione fra

più associazioni (15 punti), progetti che, basandosi su una ricerca documentaria storico-scientifica, valorizzino la storia locale ai fini di una più approfondita conoscenza del territorio (15 punti), proposte presentate da associazioni che vedano una componente transgenerazionale nell’elaborazione progettuale (15 punti), maggiore percentuale di autofinanziamento rispetto alle risorse di provenienza pubblica (15 punti).

Saranno ammessi solo i progetti che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 60.

La liquidazione dei contributi concessi per la realizzazione delle proposte progettuali verrà effettuata entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione, comprendente relazione illustrativa a dimostrazione della realizzazione dell’attività svolta e il rendiconto economico a consuntivo dell’attività (come riportato in dettaglio nel bando).

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili: sul sito internet del Comune di Parma, al seguente  link

sul sito internet del settore Cultura www.cultura.comune.parma.it, presso la reception della Residenza Municipale del Comune (strada Repubblica 1), presso il Punto Informazioni del DUC (Largo Torello de Strada 11/a).

Per informazioni rispetto al presente avviso pubblico, sarà possibile telefonare alla S.O. Progetti e Iniziative del settore Cultura, dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì, ai numeri 0521-218352 o 0521-218918.

TAG | 25 aprile - cultura
ALLEGATI |