NOTIZIE / 08.04.14 / CULTURA

Impegnarsi in biblioteca: accoglienza degli utenti e bibliocompiti

Il progetto Mi Impegno a Parma offre due nuove opportunità a chi abbia voglia di mettere a disposizione della comunità un po’del suo tempo libero e delle sue capacità.
libri

Da oggi, infatti, è possibile scegliere le biblioteche comunali come luogo in cui svolgere un’esperienza di volontariato.

Tante sono le persone che frequentano la biblioteca ogni giorno, utenti di tutti i tipi e di tutte le età, con gusti ed esigenze diverse: un vero microcosmo in continuo fermento in cui si studia, ci si incontra, si costruiscono relazioni e si impara a conoscere il mondo che ci circonda.

Qui la presenza di volontari permette di rendere ancora più utile e piacevole ciò che il servizio già offre, consentendo quindi di rinforzare le azioni di valore sociale che un servizio bibliotecario mette quotidianamente in atto svolgendo la funzione di salotto comune per l’intera cittadinanza.

La biblioteca quindi come spazio per incontrare, conoscere e imparare.

Chi preferisce impegnarsi in attività di accoglienza, avrà l’occasione di farlo orientando l’utenza all’interno degli spazi bibliotecari e delle collezioni librarie, fornendo informazioni e collaborando alla realizzazione di eventi e manifestazioni. Chi invece ha voglia di mettere a disposizione la propria conoscenza di italiano, latino, francese, inglese, tedesco e matematica potrà assistere nelle materie indicate gli studenti del primo biennio della scuola superiore (13-16 anni).

Il Comune di Parma e Forum Solidarietà promuovono queste iniziative nell’ambito di Mi Impegno a Parma, un progetto di promozione dell’impegno civico e della cittadinanza attiva. Il progetto è rivolto a tutti i cittadini disponibili a svolgere a titolo volontario attività di utilità sociale in Associazioni o in servizi dell’Amministrazione comunale.
I cittadini possono scegliere di impegnarsi in attività socio assistenziali, educative, sanitarie, culturali, di protezione civile, di tutela e valorizzazione dei diritti, di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale o di tutela degli animali.
È possibile conoscere tutte le attività disponibili e segnalare la propria disponibilità consultando e registrandosi al sito www.miimpegnoaparma.it e recandosi presso i due sportelli di orientamento:

- sede di Forum Solidarietà, in  via Primo Bandini 6 (laterale di via Zarotto):
  lunedì  - mercoledì - giovedì  ore 15.00 – 18.00
  giovedì ore 9.00 – 12.30
  Telefono: 0521.228330

- sede del Centro per le Famiglie del Comune di Parma in B.go San Giuseppe 32/A:
  martedì  - venerdì ore 9.00 – 12.30
  Su appuntamento anche in giorni e orari diversi
  Contatti: indirizzo e-mail miimpegno@comune.parma.it
  Telefono: 0521.235693

L’Amministrazione Comunale o l’Associazione individuata provvederà alla copertura assicurativa delle persone coinvolte e ne curerà l’eventuale coinvolgimento in momenti di formazione.


 


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014