NOTIZIE / 13.05.14 / FAMIGLIA E PERSONA

Convegno “Le Buone Prassi di Bigenitorialità - Per una migliore tutela del minore e dei suoi genitori”.

Mercoledì 14, a Palazzo del Governatore, dalle ore 14,30 alle 18, nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale della famiglia.
Paci

Nell’ambito delle iniziative previste per la “Giornata internazionale della famiglia” (15 maggio) l’associazione Crescere Insieme organizza, in collaborazione con il Comune di Parma e con il patrocinio della Provincia di Parma e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, il convegno “Le Buone Prassi di Bigenitorialità - Per una migliore tutela del minore e dei suoi genitori”, che si terrà mercoledì 14 maggio, a Palazzo del Governatore, dalle ore 14.30 alle 18.

Si tratta di una iniziativa che coinvolge Enti e Istituzioni (Comune, Provincia e Servizi per la Famiglia, Scuola, Ordine degli Avvocati, Questura e Magistratura, Ordine dei Medici, Azienda USL) per aprire un confronto sul tema della bigenitorialità e sulle problematiche inerenti lo status dei minori figli di separati, che possa essere di stimolo e promozione di buone consuetudini di bigenitorialità, di messa in pratica delle stesse nei vari ambiti istituzionali.

Il Comune di Parma, raccogliendo l’appello dell’associazione Crescere Insieme, ha condiviso l’opportunità di uno specifico intervento che potesse creare le condizioni favorevoli per una migliore tutela dei minori, bambini e ragazzi, figli di genitori separati. E’ stato quindi dato mandato a un gruppo di lavoro che, in collaborazione con i Servizi per la Famiglia, ha elaborato la proposta per la creazione di un Protocollo Comunale per il Diritto del minore alla Bigenitorialità.

Il Convegno si articolerà in una relazione principale e in una tavola rotonda a cui prederanno parte i rappresentanti delle Istituzioni invitate.
Le questioni da affrontare verteranno sul tema del principio di bigenitorialità, ossia sul diritto naturale del minore - allo stesso tempo principio etico - in base al quale un bambino ha il legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso in cui questi siano separati o divorziati.

L’iniziativa contribuirà ad individuare le prassi comportamentali più adatte nell’esercizio delle professioni socio-sanitarie e delle istituzioni scolastiche ogni volta che si dovranno eseguire prestazioni su minori figli di coppie separate (ad esempio il consenso medico pediatrico, la firma per la pagella o sui moduli di iscrizione scolastica, la gestione tra i due genitori di un evento religioso come la cresima o la comunione, la fruizione dei centri estivi nel mese estivo in cui il bambino vive presso quel genitore residente in un diverso Comune).

Il programma:

Moderatore: Antonio G. Pirisi Neuropsichiatra Infantile, già Direttore NPIA  AUSL Parma

ore 14.30    Presentazione Seminario Nicoletta Paci, Vicesindaco Comune di Parma,
                       Marcella Saccani, Assessore Politiche Sociali Provincia di Parma

ore 14.45    Laura Fruggeri, Prof. Ordinario Psicologia delle Relazioni Familiari
                       Università di Parma   "La genitorialità nelle famiglie che cambiano"

ore 15.30    Marino Maglietta, Antonio Costa, Associazione Crescere Insieme
“L’affidamento condiviso dopo l’entrata in vigore del dlgs 154/2013”

ore 16.00    Laura Rossi, Assessore al Welfare Comune di Parma
                   “Il Registro Comunale per il diritto del minore alla bigenitorialità”

Ore 16.45   Coffee Break

Ore 17.00   Tavola Rotonda
Il ruolo delle Istituzioni e dei Servizi per la Promozione di Buone Prassi di Bigenitorialità.
Per la tutela legale e i diritti dei minori:
? Daniela Francalanci, Ordine degli Avvocati di Parma.
Per i servizi alla Salute:
? Maurizio Falzoi, Dir. Sanitario “Dalla Rosa Prati”, Ordine dei Medici di Parma;
? Pietro Pellegrini, Direttore DAISM-DP/NPIA AUSL Parma;
Per i Servizi Sociali: Servizio Centro per le Famiglie Comune di Parma .
Per la Scuola:
? Michele Salerno Ufficio Scolastico Provinciale