NOTIZIE / 20.05.14 / CULTURA

Aperto il bando per essere i protagonisti della Festa della Musica di Parma

Sabato 21 giugno Parma tornerà ad essere una città in musica.
Festa della musica web

Il prossimo sabato 21 giugno, Parma aderirà per il secondo anno alla Festa della Musica.

Un'iniziativa nata in Francia nell'82 che è diventata un fenomeno nel contesto europeo ma anche in molte città in tutto il mondo.

La Fête de la Musique ha lo spirito di una festa popolare che evidenzia una partecipazione spontanea degli artisti del territorio ad una manifestazione che per tutta la giornata esprima socialità, creatività, espressività.

Il programma non presenta selezione di generi, ma realizza  l'idea di una società in cui il singolo cittadino trova il proprio spazio, in cui il contributo di ognuno è parte di un insieme dove in libera espressione molti artisti, prescindendo dall'attività professionale, o aspirando a una carriera musicale, desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico.

I musicisti sono invitati ad esibirsi gratuitamente e tutte le esibizioni sono gratuite per il pubblico.

La manifestazione coinvolgerà gli spazi all'interno e circostanti i giardini di San Paolo, le performances si terranno  dalle 10 alle 24.

Il Comune di Parma invita quindi chiunque volesse partecipare alla Festa della Musica a scaricare dai siti www.comune.parma.it<https://www.comune.parma.it/> e www.parmacultura.it<http://www.parmacultura.it/> i moduli di adesione, compilarli e inviarli entro le ore 12.00 di lunedì 26 maggio.

A supporto di tale manifestazione si prevede lo stretto coinvolgimento di un pubblico esercizio, in grado di garantire al pubblico presente la possibilità di acquistare e consumare in loco alimenti e bevande, una sorta di "pic-nic in musica" con una struttura pratica, funzionale e non impattante rispetto alla location individuata e agli intrattenimenti previsti.

La proposta relativa all'attività di cui sopra (il modulo è scaricabile sui siti www.comune.parma.it<https://www.comune.parma.it> e www.parmacultura.it<http://www.parmacultura.it/>) dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno venerdì 30 maggio 2014 al seguente indirizzo di posta elettronica i.ughi@comune.parma.it<mailto:i.ughi@comune.parma.it> e, in copia conoscenza, a progettieiniziative@comune.parma.it<mailto:progettieiniziative@comune.parma.it>.