NOTIZIE / 30.05.14 / SCUOLA

Con il progetto “PassiOn Camminare a Scuola” l’abitudine al cammino s’impara da piccoli

E’ partito il progetto “PassiOn Camminare a Scuola” che quest’anno vedrà coinvolti oltre 500 studenti delle scuole secondarie di primo grado Don Cavalli, La Salle, Malpeli e Salvo d’Acquisto.
PassiOn

Fondazione Sport Parma ha lanciato quest’anno una nuova iniziativa che coinvolge quattro scuole secondarie di primo grado della città e in totale vedrà camminare per le vie della città oltre 500 studenti con indosso le magliette PassiOn offerte dallo sponsor Errea, primaria azienda produttrice di abbigliamento tecnico e sportivo.

Il progetto prevede l’organizzazione, da parte degli studenti,  in occasione delle feste scolastiche di fine anno, di una camminata attraverso il quartiere di riferimento delle diverse scuole.

Il primo appuntamento si è tenuto il 21 maggio, con la camminata che si è svolta partendo dalla scuola Don Cavalli per arrivare in piazzale Volta (vedi foto allegate).

“I ragazzi di oggi non sono abituati a camminare. Come Amministrazione Comunale dobbiamo incentivare i cittadini, fin da giovani, a muoversi a piedi o in bicicletta e non solo perché queste pratiche aiutano a mantenersi sani e in forma nel tempo, ma anche perché meno si utilizza l’automobile e meno s’inquina l’ambiente.” Conclude l’assessore allo Sport Giovanni Marani, i cui collaboratori hanno lavorato a stretto contatto con la dottoressa Emanuela Dallatana, coordinatrice del progetto per conto della Fondazione Sport Parma.

“Come è noto, Fondazione Sport Parma, con <PassiOn Camminare a Parma>, già dall’anno scorso, sta promuovendo, in città e nella provincia, il camminare come attività per mantenersi in forma a costo zero e rimanendo a contatto con la natura.” afferma il Presidente Arturo Balestrieri “L’anno passato ci siamo occupati soprattutto degli adulti, quest’anno vorremmo, invece, che i nostri gruppi di cammino diventassero anche un’occasione per la famiglia intera di fare qualcosa insieme, di condividere un momento di svago e di relax. Per questo motivo abbiamo deciso di pensare a qualcosa di specifico che parlasse ai ragazzi e alle loro famiglie.”

 Le altre camminate si terranno rispettivamente: il 4 giugno, partendo dall’Istituto La Salle di via Berzioli, alle ore 9.30, il 6 giugno, alle ore 10.30, dalla Scuola Malpeli - Istituto Comprensivo Bocchi di Baganzola, e il 7 giugno, ore 8.30, dalla Scuola Salvo D’Acquisto del quartiere Montanara.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per maggiori informazioni: www.passi-on.it oppure scrivere a passionparma@gmail.com.

 

 

 

 


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014