NOTIZIE / 23.06.14 / SCUOLA

“Piazze in gioco”

Eventi itineranti a carattere ludico espressivo nelle piazze cittadine rivolti alla fascia d'età 0/10.
Piazze in gioco

Al via la prima edizione di “Piazze in gioco”, eventi itineranti a carattere ludico espressivo nelle piazze cittadine rivolti alla fascia di età 0/10 anni, che si terrà da giugno ad agosto in piazza Garibaldi, piazzale della Pace, piazzale Salvo D’Acquisto, piazzale Inzani, piazzale Lubiana, piazzale Borri, nell’area verde Ognibene e al Parco Bizzozero.

Ne hanno parlato, questa mattina, durante una conferenza stampa il vicesindaco, Nicoletta Paci, con delega alla scuola ed ai servizi educativi,Rossana Allegri responsabile della Struttura Operativa scuole d’infanzia e Xavier Lecarrè dell’Associazione culturale Circolarmente.

“Si tratta di attività che il Comune ha pensato per il periodo estivo – ha spiegato il vicesindaco Nicoletta Paci – in cui molte persone sono ancora in città, per ravvivare alcuni spazi come le piazze recuperandone il significato di luoghi di incontro, socializzazione e divertimento soprattutto per i bambini e le loro famiglie”.

“L’obiettivo – ha proseguito Rossana Allegri – è quello di fare incontrare bambini di età e generazioni diverse per creare luoghi in cui esprimersi e divertirsi in un contesto familiare”.

Xavier Lecarrè, dell’Associazione culturale Circolarmente, ha spiegato che le attività proposte sono volte a coinvolgere i partecipanti in attività di carattere ludico e ricreativo attraverso un circo itinerante che ha al centro il tema dell’ecologia. Clown, giocolieri e attori utilizzeranno materiale di riciclo per far divertire i partecipanti coinvolgendoli in diverse iniziative.

L’Amministrazione Comunale propone attività di gioco e animazione alcuni piazzali e zone verdi della città intesi come  luoghi i di incontro e di relazione. Valorizzare spazi cittadini significa creare contesti di vita, di relazioni, di opportunità di gioco per offrire spazio ad autentici incontri interpersonali. La strada, la piazza sono i luoghi per mettere in contatto e far incontrare diverse generazioni ed oggi piazze e strade sono divenute luoghi in cui è difficile vedere bambini giocare.

In tal senso il Comune di Parma, durante il periodo estivo, organizza in collaborazione con L'associazione culturale Circolarmente la gestione di  proposte di animazione, spettacoli, arti di strada intesi come  momenti ludici rivolti ai bambini e ai genitori.

Gli obiettivi dell'iniziativa sono molteplici: creare momenti di autentica aggregazione sociale nelle piazze e negli spazi cittadini; valorizzare spazi cittadini poco conosciuti e ri-significarli nella loro componente comunitaria e sociale; sostenere l’autentica partecipazione di bambini, bambine e famiglie favorendo processi sociali di inclusione; promuovere il valore dell’essere-parte-del- sistema relazionale della città; promuovere contesti socializzanti fra bambini di diversa età, genere, appartenenza culturale e sociale abbattendo stereotipi e pregiudizi sociali; promuovere attività ludiche in cui venga valorizzata la componente espressiva, creativa e immaginativa; valorizzare il corpo e le sue innumerevoli forme di espressività  e dare spazio alle emozioni, sostenendo il diritto al divertimento, alla gioia, alla curiosità.

L'iniziativa verrà realizzata nei mesi di  giugno-luglio-agosto 2014.  Vedi calendario allegato.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa
ALLEGATI |