NOTIZIE / 04.09.14 / CULTURA

Early Music Festival, dal 10 settembre alla Casa della Musica

Sesta edizione dell’Early Music Festival, l’appuntamento che porta in città artisti internazionali e il mondo della musica antica a 360 gradi: alla Casa della Musica e all’Orto Botanico, dal 10 al 14 settembre.
Casa Musica

Ritorna anche quest’anno l’Early Music Festival, la rassegna di musica e danza antiche organizzata da Silentia Lunae col contributo e la collaborazione della Casa della Musica e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma: il programma di questa sesta edizione, che si svolgerà dal 10 al 14 settembre, offrirà appuntamenti accattivanti per la conclusione di un’estate in città, con serate di concerti e convivialità alla Casa della Musica e un’intera giornata dedicata alla danza rinascimentale con la ricostruzione di un ballo inglese all’Orto Botanico, che così, grazie anche alla preziosa collaborazione del Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Parma, diviene “giardino antico” e teatro ideale della fantasia in una giornata tutta da scoprire.

“La musica antica - dice Maria Caruso, presidente di Silentia Lunae - è la grande alternativa della ricerca musicale, almeno quando si scelgono canali non commerciali e si è quindi liberi di dedicarsi alla filologia al di fuori degli schemi”, è ciò che Silentia Lunae ha portato avanti come discorso in questi anni, grazie al sostegno di un’istituzione d’eccellenza, la Casa della Musica, che ha sempre creduto nel valore dell’iniziativa sostenendola con il lavoro, l’ospitalità ed i fondi.

Nonostante le molte difficoltà contingenti che colpiscono il fare cultura in questo difficile periodo, ritorna dunque questa rassegna, resa possibile, nonostante la diminuzione del budget a disposizione, dalla decisione dei musicisti che sono in prima persona coinvolti nell’organizzazione, di offrire comunque alla città l’iniziativa, che diviene anche occasione di salutare temporaneamente il pubblico in attesa di tempi migliori: non a caso i concerti saranno seguiti da brindisi per incontrare gli artisti.

“Faremo comunque grande musica, col massimo impegno”, conclude Maria Caruso, “e senza tirarci indietro: crediamo nel lavoro di questi anni, a cui desideriamo dare continuità, e crediamo nel percorso artistico intrapreso. Come organizzazione, abbiamo bisogno anche noi di ossigeno, per potere avere una nostra voce che altrimenti scompare, come scompaiono le tante realtà italiane come noi, che hanno negli anni significato un legame con il patrimonio musicale, culturale e storico largamente sommerso e in pericolo d’estinzione. Chiediamo dunque al pubblico di sostenerci con la sua presenza, che in passato ha avuto picchi notevoli, perché, se il futuro è una grande incognita, la dimensione umana della musica deve di gran lunga continuare ad essere il mezzo per superare le difficoltà dei tempi che viviamo”

Tutti i concerti sono a ingresso libero.

CALENDARIO CONCERTI

Mercoledì 10 settembre 2014

Cortile d'onore, Casa della Musica, dalle ore 20

"Il Trattado de Glosas, Diego Ortiz e i suoi tempi"