NOTIZIE / 09.09.14 / CULTURA

I piatti del buon ricordo in San Ludovico

Fino al 14 settembre in occasione di “100chef per una cena - 50 anni di storia” il buon ricordo è in mostra a Parma nella ex chiesa di S. Ludovico in borgo del Parmigianino.
Buon ricordo

L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo promette da 50 anni un viaggio tra i sapori e i colori della cucina italiana. Le oltre cento insegne racchiuse sotto il suo marchio rappresentano la migliore espressione della cucina regionale e disegnano la mappa della gastronomia e dell’ospitalità Made in Italy. La storia dell’associazione è un percorso parallelo all’evoluzione dello stile di vita tricolore a tavola, e il Buon Ricordo è stato, ed è,  coattore di questo cammino in fieri, che interseca tradizioni e cultura.

Forte di questo primato, l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo si racconta in una mostra che resterà allestita fino al 14 settembre nella chiesa sconsacrata di S. Ludovico in via Cavour, organizzata in occasione della cena - evento 100chef per una cena.

La mostra è stata inaugurata questa mattina dall’assessore alla cultura Laura Maria Ferraris e dal presidente dell’associazione Ovidio Mugnai.

“Questa iniziativa – ha affermato l’assessore – coniuga memoria e tradizione, la serata che ci apprestiamo a vivere  come migliore espressione della ristorazione italiana rappresenta una straordinaria opportunità che siamo ben felici di cogliere, e questa mostra ne è il degno compendio. Sono convinta che i tanti ospiti che affolleranno la città in queste ore porteranno con sé un buon ricordo di Parma”.

L’esposizione riunisce, in una quindicina di  pannelli di grande formato, testimonianze, cimeli e i rari piatti (ad iniziare da quelli dei 12 ristoranti fondatori), creati a partire dal 1964 dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri, oggi oggetto di appassionato collezionismo.

L’allestimento della rassegna è suddiviso in sezioni decennali, dagli anni ’60 a oggi, con le immagini emblematiche della “tavola italiana” e dei protagonisti della cultura e dello spettacolo che da 50 anni apprezzano e frequentano i ristoranti associati, il bozzetto del logo originale, gli articoli dei quotidiani che annunciano la nascita dell'associazione. E ancora: menu di ieri e di oggi, decine di piatti del Buon Ricordo ( tra cui la serie U.S.A. decorata da Arman, Louise Bourgeois, Cattelan e altri grandi artisti, e quelli di tutti i 111 soci attuali), il racconto della produzione artigianale di Solimene e molte altre curiosità.

Un filo rosso che si snoda dagli anni del boom economico, quando la cucina regionale aveva uno scarso appeal, ad oggi che ha lustro ed è grandemente valorizzata, e ripercorre le tappe dell'Italia a tavola, sottolineando il contributo allo sviluppo della gastronomia di qualità e della cultura del cibo dato dall’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

E questa sera una tavolata di 300 metri nel centro di Parma per festeggiare i 50 anni del Buon Ricordo.

La mostra è stata allestita con la collaborazione dellAssociazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo.

Entrata gratuita

Orario: 10.00-12.30/ 15.00-18.00

9 settembre: 9.00- 19.00

Informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo, C.so Italia 10, Milano, tel. 02 80582278, www.buonricordo.it - info@buonricordo.com