NOTIZIE / 11.09.14 / SPORT

“Tandemiamo insieme”

Gli atleti di Special Olympics Italia in Cittadella sabato 13 settembre.
Tandemiamo

Gli atleti di Special Olympics Italia, insieme a tanti campioni dello sport di ieri e di oggi, si cimenteranno sul tandem: è quello che succederà nella mattinata di sabato 13 settembre in Cittadella, dalle ore 10, dove ogni equipaggio (in tutto parteciperanno una ventina di ragazzi) percorrerà l’anello asfaltato superiore del parco, per cimentarsi, senza pretese agonistiche, in questa particolare disciplina sportiva.

Alla manifestazione, organizzata dall’associazione Special Olympics Italia, che si occupa di far svolgere attività sportiva a persone con disabilità intellettiva, hanno aderito il Comune di Parma, il Panathlon, Coni, Csen, Acsi e i Veterani dello Sport: un momento di sport e divertimento, attraverso il quale creare un costruttivo connubio tra gli atleti dell’associazione e tanti sportivi parmensi.

“Si tratta di un momento sportivo ma anche fortemente simbolico – ha esordito l’assessore allo Sport Giovanni Marani – la pratica del tandem ci ricorda l’importanza di stare assieme e che nello sport non si è mai soli e non si vince mai da soli”.

“Uno dei messaggi forti di manifestazioni come questa – ha sottolineato Roberto Ghiretti, direttore regionale Special Olympics Italia – è che è importante condividere per crescere assieme: è questo il nostro obiettivo e per farlo sono necessari i piccoli sforzi di tutti”.

“Siamo molto contenti – ha aggiunto Davide Battistini di Sinapsi – che la manifestazione possa svolgersi in Cittadella, un luogo frequentato e caro ai parmigiani, che potranno assistere a questo momento di sport e divertimento”.

“E’ un piacere aderire a questi eventi – ha detto Antonio Tasco di Csen, Centro Sportivo Educativo Nazionale – ed essere quanto più possibile di supporto alle progettualità di Special Olympics”.

Ecco quali sportivi, di ieri e di oggi, saranno presenti tra i “pedalatori”: l’assessore allo Sport Giovanni Marani, l’ex crociato Cornelio Donati, il “fante del Grappa” Emilio Casalini, il pluricampione italiano di motociclismo in salita Stefano Manici, la judoka Giulia Cantoni, la medaglia d’argento nel salto triplo alle recenti Olimpiadi giovanili di Nanchino Tobia Bocchi, l’ex campionessa italiana juniores negli 80 metri Rosangela Soncini, i rugbisti del Colorno Aldo Birchal, Pietro Barbieri e Marco Silva, il terza base Davide Benetti e l’interbase Luca Scalera del Parma Baseball, lo schiacciatore del Copra Piacenza Jacopo Massari e l’ex campione di pallavolo Andrea Aiello, il vicepresidente del comitato provinciale dell’Acsi Angelo Mora e due rappresentanti dei Panthers.

Partecipano | Marani Giovanni