NOTIZIE / 10.10.14 / CULTURA

Giornata delle Famiglie al Museo 2014

Domenica 12 ottobre libero ingresso ai musei civici cittadini.

FAMU 2014

La prossima domenica 12 ottobre, in occasione della seconda Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, promossa dall’associazione “Kids Art Tourism – Idee e percorsi per i bambini alla scoperta delle più belle città italiane” e pienamente accolta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma, i musei civici cittadini (Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari e Pinacoteca Stuard) concederanno libero ingresso a tutte le famiglie senza distinzione di età.

All’ingresso gratuito si sommano alcune iniziative offerte ai visitatori da entrambi i musei.

Il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari (aperto con orario 9-17) presenta infatti alle ore 15.30 lo spettacolo dei Burattini dei Ferrari “La favola delle teste di legno”, che illustra la favolosa storia del teatro d’animazione italiano, dai fantocci medievali ai burattini della Commedia dell’Arte, alle marionette a fili, ai pupazzi televisivi quali Topo Gigio o il Gatto Sette Mestieri. I Ferrari concludono questa affascinante passeggiata nel mondo del Teatro della Fantasia con un loro spettacolare balletto allestito con la tecnica della cosiddetta “luce nera”.

In Pinacoteca Stuard (aperta con orario 9-18.30) si terranno invece alcune visite guidate appositamente studiate per i bambini e realizzate con il concorso di Copat Human Inside: dal momento che il tema della giornata nazionale sarà “Il filo di Arianna”, in Pinacoteca il mitico filo sarà proprio quello di tessuti, gemme e monili, seguendo il quale i piccoli protagonisti del percorso potranno scoprire un mondo di nobili filati, veli leggerissimi, minuziosi merletti, gioielli preziosi raffigurati nelle opere custodite nel museo. E tanti abiti, armature, cuffie, gorgiere e mantelli così diversi dai nostri vestiti di ogni giorno.

Ecco così che il mito di Arianna, Teseo, del filo e del labirinto viene declinato in un progetto di percorso museale studiato per coinvolgere e divertire i più piccoli (e non solo loro), oltre che per “vedere” il museo e le sue opere con occhi nuovi, con i quali probabilmente non è mai stato visto.

Gli adulti e un’accompagnatrice esperta guideranno i bambini alla scoperta delle opere del museo in cui abiti e ornamenti sono in particolare evidenza. Come in ogni caccia al tesoro che si rispetti, non mancherà una mappa da seguire (il vero filo di Arianna, visto che il museo è un labirinto misterioso e interessante, per di più articolato addirittura su due piani…).

Il percorso è consigliato per bambini dai 6 agli 11 anni e si ripeterà per tre volte nel pomeriggio, con partenza alle 15, alle 16 e alle 17.

L’iniziativa della Giornata delle Famiglie al Museo, giunta alla seconda edizione, si pone l’obiettivo di far “vivere” l’arte anche alle generazioni più giovani, selezionando proposte e percorsi specifici per ragazzi, itinerari museali a misura di bambino, laboratori legati alle visite guidate, attività proposte da storici dell’arte e tante altre idee per far conoscere arte, architettura e storia delle più belle città italiane anche ai più piccoli.

TAG | musei civici