NOTIZIE / 02.02.15 / SCUOLA

Iscrizioni online alle scuole superiori

All'Informagiovani un servizio per l'iscrizione online alla scuola superiore.

Centro Giovani

Anche quest’anno le iscrizioni alle scuole superiori avvengono online. E l’Informagionvani è a disposizione per agevolare gli studenti e le famiglie in questo compito. Il servizio Informagiovani, in via Melloni 1/B, infatti, mette a disposizione delle famiglie che devono effettuare l’iscrizione postazioni Pc con collegamento ad Internet attive nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9-13/15-18; giovedì 9-18.

A questo si aggiunge un servizio di supporto alla compilazione e iscrizione online previa prenotazione. Per effettuare le prenotazioni occorre inviare una mail a info@informagiovani.parma.it oppure telefonare allo 0521/218749 negli orari di apertura. Le iscrizioni on line riguardano gli alunni che terminano la scuola secondaria di primo grado (scuole medie) e devono iscriversi alla scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado). Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 è’ possibile effettuare l’iscrizione tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

L’iscrizione è obbligatoria per gli alunni del primo anno delle scuole statali, facoltativa per gli alunni delle scuole paritarie, e a partire da quest’anno, possibile per chi vuole iscriversi ai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle Regioni che hanno aderito all’accordo con il Ministero. Per effettuare l’iscrizione occorre prima registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it e poi compilare il modello di domanda.

Sul sito si possono trovare le guide che spiegano come effettuare la registrazione e la compilazione della domanda. Per effettuare la registrazione e l’iscrizione on line occorrono: un indirizzo di posta elettronica (e-mail); un documento di riconoscimento e il codice fiscale (del genitore e del figlio/a).

Inviare la domanda per primi non dà alcuna priorità di accoglimento da parte della scuola.

Prima di iniziare la compilazione e l’invio dell’iscrizione occorre avere le idee chiare e diversi sono gli strumenti di cui gli studenti si possono avvalere: gli Open Day organizzati dalle scuole superiori riservati a genitori e ragazzi di terza media  Link ; il portale dedicato all’orientamento ; il portale “Scuola in Chiaro” utile ad individuare la scuola che meglio risponde alle esigenze (vicinanza, offerta formativa etc) e a trovare il codice della scuola, necessario nella compilazione della domanda.