NOTIZIE / 13.02.15 / SCUOLA

Scuole e famiglie in rete

Avviata l’iscrizione al corso di alfabetizzazione informatica, c'è tempo fino al 5 marzo.

Scuole infanzia

Anche per l’anno scolastico 2014 2015 è attivo Il progetto “Scuole e famiglie in rete”, nato con l’obiettivo di rafforzare i diritti di cittadinanza attraverso gli strumenti della scuola digitale. Il progetto è frutto della collaborazione tra i Dirigenti delle scuole del primo ciclo e il Comune di Parma (assessorato politiche dell’Infanzia e della Scuola e assessorato ai Sistemi informativi) nel quadro della stretta e continua interazione tra Scuole e Comune sancita dal “Patto per la Scuola”.

Il progetto ha trovato il concreto sostegno di Fondazione Cariparma che lo finanzia per la seconda annualità.

L’iniziativa conta su una rete di partner tra i quali la Polizia Postale e delle Comunicazioni, Parma Infrastrutture, ParmaInfanzia e pone le scuole della nostra città all’avanguardia nell’ammodernamento e nell’innovazione gestionale dell’attività scolastica e del rapporto fra scuola e famiglia.

Per migliorare l’utilizzo da parte delle famiglie delle nuove tecnologie cui il progetto “Scuole e famiglie in rete” ha provveduto presso tutte le scuole aderenti (IC Albertelli Newton – IC Bocchi - IC Ferrari - DD Fratelli Bandiera - Conv. Naz. Maria Luigia - IC Micheli - IC Montebello - IC Parmigianino - IC Puccini - IC Salvo D'acquisto - IC Sanvitale/Salimbene - IC Toscanini - IC Verdi), sono previsti corsi di formazione per l’accesso ai servizi digitali, con attenzione particolare agli aspetti linguistici, alle tematiche della sicurezza in rete e all’alfabetizzazione informatica delle famiglie.

Proprio in questi giorni si sono aperte le iscrizioni al corso di alfabetizzazione informatica.

L’utilizzo del pc e di Internet sono competenze importanti che consentono di usufruire dei servizi on line messi a disposizione dalla Scuola, dal Comune e da tanti altri. Obiettivo del corso è di mettere in grado i partecipanti di poter usare il personal computer e i servizi essenziali che Internet offre. Il corso della durata di 12 ore suddivise in 6 incontri di due ore ciascuno, inizierà nel mese di marzo 2015 e sarà tenuto da un docente della scuola sede del corso:

IC Montebello, primaria Don Milani, Via Montebello 18/a - docente Dario D’Angelo Giovedì dalle 16,45 alle 18,45 nelle date 12,19 marzo e 9,16, 23, 30 aprile 2015

Negli incontri saranno affrontati i seguenti temi: uso del PC, navigazione web e posta elettronica.

I corsi sono studiati per gruppi (15 persone al massimo) e si svolgeranno su personal computer, con una persona per ogni pc.

L’ iscrizione, gratuita, è aperta ai cittadini interessati (genitori, docenti, giovani ecc) fino a giovedì 5 marzo presso la scuola sede del corso (primaria Don Milani) o presso:

Comune di Parma - S.O. Servizi per la Scuola – Stefania Sirocchi

stefania.sirocchi@comune.parma.it tel. 0521 218272

Corso di alfabetizzazione informatica: uso del pc, della navigazione web e della posta elettronica

Il progetto “Scuole e famiglie in rete” organizza un corso di alfabetizzazione informatica presso una scuola della città, tenuto da un insegnante della stessa scuola. L’utilizzo del pc e di Internet sono competenze importanti che consentono di usufruire dei servizi on line messi a disposizione dalla scuola, dai servizi del Comune e da tanti altri. L’obiettivo del corso è di mettere in grado i partecipanti di poter usare il personal computer e i servizi essenziali che Internet offre.

Il corso, della durata di 12 ore suddivise in 6 incontri di due ore ciascuno, inizierà nel mese di marzo 2015 presso:

IC Montebello primaria Don Milani Via Montebello 18/a Docente Dario D’Angelo giovedì dalle 16,45 alle 18,45

12 – 19 marzo e 9 - 16 – 23 – 30 aprile 2015

Il corso è studiato per un gruppo (15 persone al massimo) e si svolgerà su personal computer, con una persona per ogni PC

Il percorso formativo comprende le seguenti tematiche:

• Che cos’è il Personal Computer

• I fondamenti della videoscrittura

• La posta elettronica

• Il funzionamento della rete Internet

• I motori di ricerca

• I servizi on line

Le iscrizioni verranno accolte, fino a giovedì 5 marzo, presso la scuole sede del corso, o presso: