NOTIZIE / 21.04.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Donazione del comitato di gestione del Luna Park

Il comitato di gestione del Luna Park ha donato un personal computer al Centro Provinciale di documentazione per l'integrazione scolastica.

donazione

Il comitato di gestione del Luna Park ha deciso di donare un personal computer portatile al Centro Provinciale di Documentazione per l'integrazione scolastica, sociale e lavorativa i cui spazi sono stati danneggiati a seguito dell'alluvione del 13 ottobre 2014. La donazione è avvenuta in Comune, durante una conferenza stampa, a cui hanno preso parte l'assessore al welfare Laura Rossi, l'assessore al commercio e attività produttive Cristiano Casa, il referente del comitato dei gestori degli spettacoli viaggianti del Luna Park Flavio Carletti e Fernando Barbacini, direttore del Centro Provinciale di documentazione per l'integrazione scolastica.

L'assessore Laura Rossi ha espresso riconoscenza nei confronti dei gestori del Luna Park “per la donazione del computer ad una realtà, il Cepdi, significativa per l'integrazione dei disabili a livello territoriale. Cepdi ha subito gravi danni durante l'alluvione e il nuovo computer rappresenta una risorsa importante che avranno a disposizione”

L'assessore al commercio Cristiano Casa ha ricordato l'impegno, nel corso degli anni, del comitato dei gestori degli spettacoli viaggianti del Luna Park a favore di diverse realtà del territorio. “Grazie al rapporto costruttivo che si è instaurato è stata individuata l'area dedicata agli spettacoli viaggianti nel park scambiatore sud. A breve – ha ricordato – riaprirà il Luna Park in Cittadella. Nel tempo si è consolidato il rapporto tra Amministrazione e gestori del Luna Park, che ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto”.

Flavio Carletti, referente gestori Luna Park, ha ricordato l'impegno dei gestori degli spettacoli viaggianti per proporre giornate di divertimento dedicate anche ai più deboli. “La città – ha concluso – ha risposto bene alle nostre proposte, da qui l'idea di mettere a disposizione della città stessa un contributo che andasse ad una realtà come il Cepdi”.

Il direttore del Cepdi, Fernando Barbacini, ha ricordato il ruolo di Cepdi che organizza corsi di formazione ed attività di consulenza in tema di disabilità a livello provinciale e che gestisce una ricca biblioteca specializzata su questo tema. “Abbiamo subito forti danni dall'alluvione – ha precisato – grazie a questo contributo contiamo di potere continuare a promuover la nostra attività a livello territoriale”

Si consolida, quindi, il bel rapporto instaurato dai gestori del Luna Park con la città. La loro presenza a Parma per la fiera di San Giuseppe è una costante che si ripete da anni, in un rapporto che è cresciuto e si è arricchito. Il Comitato di gestione degli spettacoli viaggianti de Luna Park anche gli anni scorsi si è speso nella raccolta fondi a favore di diverse realtà bisognose del territorio come Avis e associazioni ed ha collaborato in modo proficuo con il Comune, assessorato al welfare ed assessorato al commercio anche per l'edizione 2015 della Fiera di San Giuseppe. In ambito sociale, infatti, è stata prevista venerdì 20 marzo una mattinata dedicata ai disabili a cui diverse associazioni del territorio hanno partecipato permettendo a diversi ragazzi di assaporare l'ebrezza delle giostre, che sono state fatte funzionare a velocità ridotta per l'occasione. Inoltre nel pomeriggio dello stesso giorno sono stati raccolti i fondi che hanno permesso l'acquisto del computer, dal costo di 500 euro. L'edizione 2015 della Fiera di San Giuseppe ha visto il ritorno delle giostre nell'area del parcheggio scambiatore Sud in largo Simonini, area che è stata individuata dal Comune in collaborazione con i gestori degli spettacoli viaggianti, come area definitiva dedicata a loro.

La zona del parcheggio scambiatore Sud è stata, quindi, riqualificata e gli stessi gestori delle giostre hanno messo a disposizione fondi per la riqualificazione dell'area stessa. Fra le misure messe in campo, anche la piantumazione di 50 nuovi alberi.

Partecipano | Casa Cristiano - Rossi Laura