NOTIZIE / 07.05.15 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Bimbimbici, edizione 2015

L’edizione di “Bimbimbici 2015” si tiene nella giornata di domenica 10 maggio, con ritrovo nel Parco Ducale.

Folli W

Appuntamento domenica 10 maggio con Bimbimbici, edizione 2015, promossa da Fiab-Parma Bicinsieme, con il patrocinio del Comune.

L’edizione di “Bimbimbici 2015” si tiene nella giornata di domenica 10 maggio, con ritrovo nel Parco Ducale (lato Ponte Verdi) alle 15, dove sarà presente anche il sindaco, Federico Pizzarotti, che, alle 15.30, saluterà prima della partenza i partecipanti.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, da Andrea Mozzarelli presidente Fiab Parma Bicinsieme e dall'assessore alla mobilità e ambiente Gabriele Folli.

“L'Amministrazione è attenta al tema della ciclabilità sostenibile – ha spiegato l'assessore Folli – e si sta impegnando per potenziare le stazioni di bike sharing, a questo si aggiunge il completamento del collegamento ciclabile Montanara – Campus”.

“Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla pedalata di domenica – ha precisato Andrea Mozzarelli –; si tratta di un modo per riaffermare l'importanza della bici come mezzo non inquinante per muoversi in città in sicurezza. Fiab Parma Bicinisieme si è impegnata negli ultimi ani a portare avanti l'educazione stradale attraverso diverse iniziative, rivolte sopratutto ai giovani, per potersi muovere in strada con maggiore sicurezza”.

Sono oltre 200 le città italiane che il prossimo 10 maggio ospiteranno la XVI edizione di “Bimbimbici”, giornata che la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) ha pensato a favore del diritto dei bambini a pedalare sicuri lungo i percorsi casa-scuola e nelle strade del proprio quartiere. A Parma è la tredicesima volta che Bimbimbici viene promossa da parte dell’associazione Fiab – Parma Bicinsieme.

Come nelle passate edizioni, Bimbimbici gode del Patrocinio del Comune di Parma ed è organizzata grazie alla collaborazione dell’assessorato all’Ambiente e Mobilità, il contributo di Infomobility e alla disponibilità della Polizia Municipale.

Madrina di "Bimbimbici", per il quarto anno di seguito, è la conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck che presenzierà all'iniziativa a Milano. Bimbimbici è un evento che vuole promuovere la mobilità ciclistica. A Parma, fra l'altro è in corso da marzo, fino alla fine di maggio, il progetto BiciAntiSmog per stimolare la mobilità sostenibile dei ragazzi che frequentano scuole medie ed elementari.

L'edizione 2015 di Bimbimbici si svolge a livello nazionale con il patrocinio del Ministero dell'AmbienteMinistero delle Infrastrutture e Trasporti, e in collaborazione con Coop-Club 4-10, Fra gli sponsor della manifestazione a Parma si segnalano: la Cooperativa Cigno Verde (Progetto Riciclo), ElettroMobilityStore-biciclette elettriche, Banco Emiliano/Credito Cooperativo e COOP-Consumatori NordEst che offrirà un momento di ristoro al termine della biciclettata.

Il ritrovo è alle 15 nel piazzale del parco Ducale, lato Ponte Verdi dove i bambini e i loro accompagnatori verranno registrati (2 euro, ass Rc e infortuni) e riceveranno un gadget. La partenza è prevista alle 15.30. Il percorso che ha una lunghezza di circa 12 chilometri, è il seguente: Parco Ducale, P.le Santa Croce uscendo da via Kennedy, Via Cocconcelli, Via Costituente,  Via Bixio, Via Caprera, Via Varese, Via Po, Ponte Dattaro, Via Montebello, Parco Bizzozero, Via Caduti e Dispersi in Russia, Via Anna Frank, Via Battei, Via Zarotto,, Via Mantova, Parco Falcone-Borsellino, Via Barilla, viale Tanara, P.le Alliende, Via Saffi, Via Emilio Casa, Via del Prato, Borgo degli Studi, Strada Sant’Anna, P.za Duomo, Via Duomo, via Pisacane, Via Garibaldi, Via Mazzini, Via D’Azeglio, Via dei Farnese, Parco Ducale (ore 16.45).

Per chi desidera, sempre al Parco Ducale, dalle 14.30 alle 15, ci sarà un check-up delle bici curato dall’associazione FIAB-PARMA Bicinsieme.

In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata di una settimana.

ALLEGATI |

>> Manifesto (1,39 MiB)