NOTIZIE / 10.07.15 / BENESSERE E STILI DI VITA

Parma: si estende la rete in fibra ottica a 100 mega

Accordo tra il Comune e Vodafone per l'utilizzo dell'infrastruttura di illuminazione pubblica per il cablaggio della rete di nuova generazione.

comune-vodafone fibra ottica w

Vodafone Italia annunciano l’attivazione del servizio in fibra ottica con velocità fino a 100 Mbps. Un’accelerazione digitale che amplia l’infrastruttura di rete in banda ultralarga cittadina, con benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Un risultato ottenuto grazie all’intesa tra il Comune di Parma e Vodafone Italia che, con un investimento del valore di 7 milioni di euro, prevede entro l’estate di allacciare alla fibra ottica oltre 40.000 unità abitative, pari al 50% della popolazione cittadina, e di coprire l’80% della città entro ottobre. Il servizio fino a 100 mega di velocità in download è già oggi disponibile ai cittadini e alla imprese raggiunte dal servizio.

In virtù della spinta innovatrice promossa dal Comune, Vodafone ha potuto utilizzare i cavidotti di illuminazione pubblica per il passaggio della fibra ottica. Ciò ha permesso una significativa riduzione degli interventi di scavo a beneficio della viabilità urbana e consentendo al contempo una maggior efficienza e rapidità nella posa della rete in fibra.

Grazie all’infrastruttura di rete con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), che consente velocità di connessione fino a 100 Mbps in download  e fino a 20Mbps in upload, i cittadini di Parma possono usufruire di una rete altamente performante, che permette di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. Anche imprese e pubblica amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.

“Vodafone ha fatto un investimento significativo sul territorio di Parma – ha sottolineato l'assessore all'Innovazione tecnologica Giovanni Marani – che ha portato al superamento di un grande limite nei servizi, sia per le famiglie che per le aziende, senza impattare in alcun modo sulla città: un grande beneficio per tutti che non ha comportato nessun disagio”.

“Siamo convinti che la banda ultralarga sia un fattore abilitante per la crescita del Paese e del territorio” – ha dichiarato Fabio Peloso, Direttore Regione Nord Est di Vodafone Italia. “L’avvio del servizio in fibra ottica a 100 mega a Parma rientra nel piano di investimenti di Vodafone per lo sviluppo delle reti di nuova generazione in Italia, con l’obiettivo di offrire ai nostri Clienti un servizio differenziante e “a prova di futuro"”.

L’attivazione del servizio in fibra ottica a Parma è parte integrante del piano biennale di investimenti che Vodafone sta portando avanti per lo sviluppo di reti e servizi a banda ultralarga fissa e mobile in Italia: 3,6 miliardi di euro per raggiungere il 90% della popolazione italiana con la rete mobile 4G e per portare la rete fissa in fibra ottica a 7 milioni di famiglie e imprese.

Con Parma salgono a 110 le città italiane in cui è già disponibile la fibra Vodafone, mentre sono oltre 4.700 i comuni raggiunti dalla rete mobile di ultima generazione 4G, con velocità fino a 100 Mbps, pari all’88% della popolazione italiana. A Parma, la rete 4G Vodafone copre l’intera città, mentre il 4G+, evoluzione tecnologica che consente velocità di connessione fino a 225 mega, raggiunge il 40% della popolazione cittadina.

Tutti i cittadini raggiunti dalla rete in fibra ottica e interessati al servizio possono trovare maggiori informazioni presso i negozi Vodafone di Parma e sul sito web www.vodafone.it.

Partecipano | Marani Giovanni