NOTIZIE / 14.09.15 / CULTURA

Riprese RAI al Palazzo Ducale di Parma

Per il nuovo documentario “Dinastie” di RAI Storia.

Riprese Rai

Si sono svolte al Palazzo Ducale di Parma, nella giornata di mercoledì 9 settembre, le riprese RAI per il Canale di Rai Storia che verranno utilizzate all’interno della serie di documentari “Dinastie per raccontare la storia e i luoghi simbolo della famiglia dei Farnese.

La serie, ideata per promuovere le bellezze e i tesori architettonici del patrimonio nazionale e coprodotta da Rai Cultura e Ballandi Multimedia, andrà in onda, ogni lunedì sera, dal 16 novembre 2015 fino a gennaio 2016. Il programma racconta otto case regnanti dal Nord al Sud Italia e ciascuna puntata si apre con un excursus sulle singole dinastie, dalla loro nascita al loro tramonto, un percorso visualizzato attraverso una puntuale elaborazione grafica che mostrerà l'ingrandirsi e il ridimensionarsi dei regni.

A Parma il servizio, reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Parma, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, del Polo Museale dell’Emila -Romagna e del Comando provinciale dei Carabinieri di Parma, ha interessato, oltre al Palazzo Ducale, anche il Palazzo della Pilotta e il Teatro Farnese: monumenti di immenso valore artistico e architettonico realizzati sotto il ducato dei Farnese.

Luoghi | - palazzo ducale