NOTIZIE / 06.10.15 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Coworking e Community a Officine ON/OFF

Giovedì 8 ottobre, dalle 9 alle 20, giornata di porte aperte a Officine On/OFF, in strada Naviglio Alto 4/1.

banner on off w

Visite guidate agli spazi, postazioni gratuite di coworking, presentazione dei corsi in partenza (Social Media Marketing, Fundraising, Elettronica, Rhino 3D, Arduino) e persino un food lab itinerante allestito dentro un Ape Car, dotato di macchinari di fabbricazione digitale abbinate ad utensili da cucina.

Questo e molto altro è stato organizzato dai ragazzi di Officine ON/OFF (progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, ideato e gestito da Cooperativa Gruppo Scuola e A.P.S. ON/OFF) in occasione di un open day speciale, intitolato Coworking & Community: l’appuntamento è per giovedì 8 ottobre, dalle 9 fino alle 20, presso la sede in strada Naviglio Alto 4/1.

Lo scopo della giornata è mostrare come uno spazio di coworking possa essere impiegato come risorsa a sostegno della comunità e, al contempo, come strumento di azione per le Politiche Giovanili di un territorio.

Coworking & Community è inserito nel calendario degli eventi collaterali di “CantierEducare”, il festival dedicato alla questioni educative a cura dalla LUdE (dal 6 al 10 ottobre presso la Fondazione Teatro Due) - e nel programma di “Espresso Coworking”, la quarta (Non)Conferenza Nazionale sul Coworking e il Lavoro (che si svolgerà il 13 e 14 novembre all’ex Spazio Ansaldo di Milano).

Officine ON/OFF è un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, ideato e gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus Gruppo Scuola insieme all’A.P.S. ON/OFF.

Fin dalla sua apertura nel novembre 2013, il progetto si è contraddistinto per la sua missione a sostegno dell’occupabilità giovanile e dello sviluppo dell’autoimprenditorialità attraverso l’utilizzo e la diffusione del coworking, dell’innovazione tecnologica e sociale e più in generale della cultura collaborativa.