NOTIZIE / 19.11.15 / CULTURA

Monumenti di Democrazia. Il racconto delle Biblioteche

Il nuovo libro di Valerio Cervetti, dedicato alla storia del sistema bibliotecario parmense, è stato presentato a Palazzo del Governatore.

cervetti

E' fresco di stampa il libro dedicato alla storia del sistema bibliotecario parmense scritto da Valerio Cervetti, a lungo direttore delle Biblioteche del Comune di Parma, presentato oggi, all'Auditorium del Palazzo del Governatore,

Monumenti di Democrazia. Il racconto delle biblioteche” nasce nella collana editoriale “Pensare la città”, un progetto che raccoglie studi e materiali dedicati al rapporto tra la città e l’uomo "ed è una riflessione - ha spiegato l'autore Valerio Cervetti - sul ruolo che le biblioteche hanno rivestito nel passato ed hanno tuttora senza trascurare di gettare un ponte sul loro futuro nella città di domani".

L'assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, presente alla presentazione insieme all'editore dell'opera Antonio Battei, del responsabile della collana " Pensare la Città", Alessandro Bosi, e al critico letterario Giuseppe Marchetti, ha sottolineato l'importanza della pubblicazione di Cervetti per la città e per spiegare e motivare sempre il ruolo prezioso del servizio bibliotecario, rimarcando il duplice aspetto, di rilevanza e forza contenutistica, ma anche di delicatezza dell'esperienza vissuta, propria del volume.

Un libro che, citando l'autore stesso "nasce dalla volontà dell’autore di non dimenticare un’esperienza di vita, raccontata attraverso gli appunti ritrovati sulle agende di lavoro. Ma il significato più vero è quello di riflettere sul ruolo che ancora oggi e ci auguriamo domani possa avere un’istituzione come la biblioteca pubblica, in un tempo dominato dal facile accesso alla rete e ai social network.”

 

 

 

 

 

 

 

Partecipano | Ferraris Laura Maria

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014