NOTIZIE / 01.06.16 / AMBIENTE

L’assessore Folli a Firenze per Major Cities of Europe

L'assessore all'Ambiente Gabriele Folli ha relazionato sui traguardi raggiunti a Parma in termini di raccolta differenziata e applicazioni sviluppate.

14782IMG_news_digital_age w

A Firenze presso il centro congressi del Convitto della Calza si è parlato di Smart Cities e delle applicazioni che le municipalità di tutta Europa stanno mettendo in campo per agevolare informazione, dialogo ed interazione con i cittadini.

Oltre 350 partecipanti provenienti da 10 paesi europei si sono confrontati per 3 giorni a Firenze su come si stanno attrezzando le città per l’era digitale.

Era presente anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Parma Gabriele Folli che nella sessione del 1° giugno ha illustrato il percorso che ha portato la città a raggiungere il 73% di raccolta differenziata e le applicazioni messe in campo insieme ad Iren per garantire la massima diffusione delle informazioni sul nuovo sistema e per ottenere risposte e suggerimenti di ritorno dagli utenti.

Su grande impulso dell’amministrazione comunale di Parma, sono state infatti sviluppate nel corso degli ultimi 3 anni applicazioni web e smartphone per integrare e rafforzare la comunicazione tradizionale verso gli utenti.

Oggi i cittadini di Parma possono verificare quante vuotature del residuo sono state registrate, prevedere quanto si pagherà in bolletta in funzione del numero di svuotamenti effettuati, verificare per ogni singola strada di Parma quali sono i servizi previsti dal contratto di gestione di Iren in termini di spazzamento, lavaggio strade e svuotamento cestini, nonchè verificare giorni e orari del calendario di raccolta porta a porta.

E’ possibile inoltre prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti gratuitamente direttamente al proprio domicilio come pure segnalare tramite App rifiuti abbandonati, disservizi, contenitori danneggiati, etc.

Significativi i dati di accesso al portale dedicato alla raccolta differenziata che mensilmente registra oltre 7.000 accessi, con una fascia di utenza che per il 54% è compresa tra i 18 e i 34 anni (28% tra 35 e 54 anni, il resto oltre i 55 anni), una percentuale del 30% di visitatori che ritornano più volte sul sito ed una fruizione per oltre il 60% tramite PC con la parte restante suddivisa tra smartphone e tablet.

Ha chiuso la sessione odierna una tavola rotonda con interventi e domande dal pubblico che ha coinvolto nel dibattito le città di Parma, Valencia, Zurigo e Amburgo.

Sito conferenza Major Cities Firenze

Link a siti e app su servizi ambiente

Partecipano | Folli Gabriele
Luoghi | firenze