NOTIZIE / 08.07.16 / CULTURA

Stelle Vaganti 2016

Alessandro Haber in Yesterday, giovedì 14 luglio all’Auditorium Paganini.

Haber-Alessandro w

Giovedì 14 luglio all’Auditorium Paganini la Filarmonica Toscanini esegue con lui le canzoni dei Beatles

La terza edizione di Stelle Vaganti, la rassegna musicale estiva improntata al crossover che la Filarmonica Toscanini tiene all’Auditorium Paganini, prosegue giovedì 14 luglio, alle ore 21.30, con Yesterday: storia dell’uomo che uccise i Beatles, il concerto interpretato e cantato da Alessandro Haber e realizzato in collaborazione con Parmaconcerti e Fondazione Ravello.

Alessandro Haber interpreterà il ruolo di Mark David Chapman, l’assassino di John Lennon e sarà accompagnato dalla chitarra di Giampaolo Bandini e dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Roberto Molinelli. Le celeberrime musiche dei Beatles che saranno la colonna sonora di questo spettacolo che viene presentato a Parma in prima assoluta sono state trascritte e arrangiate dallo stesso Molinelli per un organico sinfonico, mentre il soggetto ed il testo sono di Stefano Valanzuolo.

Lo spettacolo da’ voce ai sogni ed incubi che si intrecciavano nella mente di Mark David Chapman, l’assassino di John Lennon, l’uomo che gli sparò a New York l’8 dicembre 1980 e, attraverso le musiche più belle dei Beatles, ripercorre le ore che egli trascorse davanti all’ingresso del Dakota Buiding, ad attendere la sua vittima ma anche l’uomo che gli aveva appena autografato un disco e verso il quale nutriva sentimenti di ammirazione, deviati dalla follia in odio ed in desiderio di vendetta per un immaginario tradimento dei valori che i Beatles avevano diffuso sbarcando in America per la loro celebre tournée..

I biglietti ancora disponibili sono in vendita alla biglietteria del Teatro Regio di Parma (Strada Garibaldi 16, 0521-203999, biglietteria@teatroregioparma.it ) dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 19. La prevendita è anche sul sito www.biglietteriatoscanini.it. Per ulteriori informazioni è attivo il sito www.fondazionetoscanini.it nella sezione biglietteria oppure ci si può rivolgere all’URP della Fondazione, all’indirizzo biglietteria@fondazionetoscanini.it, tel. 0521-200145.

La biglietteria dell’Auditorium Paganini aprirà solo nelle serata del concerto alle ore 20.

I prezzi dei biglietti (posti numerati) sono di 20 euro per il primo settore e di 15 euro per il secondo. Altri biglietti ridotti offerti da Heracomm, partner principale della Fondazione Arturo Toscanini, sono disponibili sul sito www.heraparmatoscanini.it seguendo le facili indicazioni del sito stesso. All'esterno dell'Auditorium Paganini, a partire dal tardo pomeriggio e sino all’inizio del concerto, verrà allestito un bar con musiche dal vivo eseguite da giovani musicisti della città.

Stelle Vaganti è resa possibile grazie al contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali e il Turismo e della Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Provincia di Parma. CePIM spa è partner istituzionale della Fondazione Arturo Toscanini. Heracomm è partner istituzionale della Filarmonica Toscanini. Lo sponsor tecnico è Peugeot Davighi F.lli.