NOTIZIE / 16.09.16 / SCUOLA

Progetto “Musica è Scuola”

Il progetto partirà il 26 settembre. L'obiettivo è formare e coinvolgere nella materia musicale i bambini delle scuole elementari.

2016 09 16 paci musica è scuola

E' stato presentato questa mattina il progetto nazionale “Musica è Scuola”, che prenderà avvio il 26 settembre, alla Casa della Musica, con un incontro dedicato, alla presenza delle autorità e di Luigi Berlinguer, presidente Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti – MIUR.

"Parma ha una così profonda tradizione musicale - ha introdotto la Vicesindaco Nicoletta Paci - che la rendono il punto di partenza ideale per l'avvio di questo progetto di respiro nazionale. L'obiettivo principale è introdurre la musica come materia nelle scuole elementari, che rappresentano un momento estremamente fertile nella crescita personale e scolastica dei ragazzi".

"La sfida che abbiamo raccolto - ha detto Pier Paolo Eramo, dirigente scolastico dell'Istituto Sanvitale - da Luigi Berlinguer (promotore di questo progetto) è di far diventare la musica una vera e propria materia, come le altre fondamentali, preparando gli insegnanti e coinvolgendo gli istituti e le realtà musicali del territorio. Tutto ciò nella convinzione che la musica sia una disciplina preziosa per lo sviluppo, anche cognitivo, di una persona".

"Il fine che persegue questo progetto - ha aggiunto il coordinatore del Liceo Musicale Attilio Bertolucci Alberto Spinelli - è formare e coinvolgere nella materia musicale i bambini delle scuole elementari perché poi possano proseguire il loro percorso nel modo più adatto all'inclinazione e predisposizione di ciascuno di loro".

A spiegare nel dettaglio il progetto è intervenuta la docente Alessandra Mauro dell’IC Sanvitale Fra Salimbene di Parma.

Si tratta di un grande progetto nazionale: la musica a scuola per tutti gli studenti

Il progetto “Musica è Scuola” nasce dall’incontro fra Istituzioni scolastiche e il MIUR - Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e intende esaltare la valenza trasversale e complementare della musica a scuola, che interagisce con la parola, la dimensione corporea, la sensorialità, la creatività, l’arte, la tecnologia e l’innovazione. Il percorso ha l’obiettivo di attivare un processo di medio-lungo periodo che inneschi cambiamenti di carattere culturale, con l’ambizione di diventare modello esemplare in Italia. Vi sono coinvolte quattro scuole di quattro diverse regioni - Emilia Romagna, Calabria, Lazio e Veneto - con diversi protagonisti: dirigenti scolastici, insegnanti, istituzioni pubbliche, associazioni, ricercatori, pedagogisti, didatti, musicisti e soprattutto i giovani studenti.

Le scuole, vincitrici del Bando pubblico MIUR - D.D. 1137 del 30 ottobre 2015 "Promozione della cultura musicale a scuola", hanno deciso di unire le loro forze per progettare insieme percorsi e attività didattiche, di ricerca e di formazione, riguardanti l’apprendimento della Musica e soprattutto l’implementazione della pratica musicale per tutti gli studenti.

Il progetto intende puntare sulla qualità e sulla centralità dell’apprendimento, nella piena convinzione che:

  • il sapere artistico sia patrimonio di tutti gli studenti e che la musica in particolare in quanto attività veicolare è altamente formativa in particolare per i bambini e gli alunni;

  • sia necessario definire una nuova epistemologia della musica;

  • sia urgente organizzare la scuola in modo che le pratiche didattiche musicali possano svolgersi nel modo più efficace;

  • la formazione degli insegnanti di musica e il coinvolgimento di tutti i docenti delle altre discipline scolastiche siano i cardini per la realizzazione di tale processo;

  • la conoscenza e l’utilizzo delle migliori e validate metodologie didattiche nazionali ed internazionali aiutino il processo di innovazione;

  • fare rete per il raggiungimento di obiettivi comuni potenzi la capacità progettuale, di ricerca, di organizzazione e di fattualità delle azioni educative.

 

Quattro convegni nazionali

Il progetto prevede la realizzazione di quattro convegni nazionali con l’obiettivo di diffondere la cultura e l’insegnamento musicale nella scuola a partire dalla valorizzazione delle esperienze in atto, in dialogo con i migliori progetti nazionali e internazionali. Sono previste relazioni teoriche, presentazioni di esperienze e laboratori pratici con esperti.

I convegni approfondiranno in particolare gli aspetti legati all’impatto dell’insegnamento della musica sullo sviluppo psicofisico degli alunni, con attenzione particolare alle recenti ricerche neuroscientifiche. In particolare:

  • 28-29 ottobre 2016, Parma - Musica è apprendimento.

  • 6/7 dicembre 2016, Reggio Calabria - Musica è educare con i "valori nel tempo" ai valori della vita. La musica e il curricolo verticale per competenze: verso la maturazione di una cittadinanza europea

  • 17-18 febbraio 2017, Abano Terme – Musica è ben essere e armonia. La musica come strategia d'insieme e volano per l'inclusione.

  • 7-8 aprile 2017, Roma - Musica è emozione. Interazioni musicali e sviluppo dell’intelligenza emotiva

Tra i relatori sono previsti esperti del MIUR - Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti; docenti universitari ed esperti di didattica musicale; rappresentanti di istituzioni musicali regionali, nazionali e internazionali; rappresentanti di associazioni musicali.

 

Laboratori formativi territoriali

Verranno realizzati laboratori di formazione per docenti e ragazzi nelle 4 regioni coinvolte con l’obiettivo di formare gli insegnanti di musica e scambiare buone pratiche di insegnamento (le date saranno disponibili sul sito del progetto). Sono previsti laboratori sulle seguenti tematiche:

  • Calabria - Parole in musica: il linguaggio musicale visto nella sua interazione con la gestualità, la vocalità, la presenza scenico-teatrale, la drammatizzazione, la coreografia, la scenografia; Il linguaggio dei suoni: la musica d’insieme come promozione di atteggiamenti inclusivi ed affermativi dei concetti di autostima, fiducia di base, relazionalità e per l’acquisizione di competenze di cittadinanza e legalità. Electric dreams: Attività laboratoriali di produzione sonora attraverso la musica digitale.

  • Emilia Romagna - Sviluppo delle competenze in campo musicale, Corporeità nell’esperienza ritmica ed espressiva (body percussion, espressione corporea libera e strutturata, ecc.); Creatività e gioco musicale per attivare il potenziale musicale che il bambino porta in sé; Vocalità e canto (esecuzione di canti, sviluppo dell’orecchio musicale e della comunicazione interindividuale attraverso il canto); Verbalità e linguaggio; Utilizzo dello strumentario Orff; L’Opera lirica nella scuola.

    • 26/27 novembre, presso l’Istituto Comprensivo Statale "Alighieri" Rimini

    • 17/18 dicembre, presso l’Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia (BO)

  • Lazio – laboratori su: La corporeità; Verbalità e linguaggio; Vocalità e canto; Pratica dello strumento musicale e musica d’insieme; Tecnologie e musica. Tutte le attività proposte saranno finalizzate alla realizzazione di prodotti artistici (concerti, performance con il coinvolgimento di varie attività espressive) vocali e strumentali. Le tecnologie offriranno spunti per i nativi digitali e per l’inclusione dei ragazzi con bisogni educativi speciali.

  • Veneto - Organizzazione e ruolo del direttore d’ensemble, gestione partiture per orchestre scolastiche e studentesche; Tematiche pedagogiche relative al benessere e alla gestione del gruppo: musicoterapia, la musica per l’apprendimento dell’Italiano come L2, musica e nuove tecnologie.

 

Quattro ricerche scientifiche

Verranno avviate quattro ricerche scientifiche in collaborazione con Università italiane ed europee sul rapporto tra musica e sviluppo psicofisico degli alunni. In particolare:

  • in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, l’Università e Istituti di Alta Formazione a ricerca-azione su tematiche afferenti le metodologie nell’apprendimento pratico della musica e le innovazioni tecnologiche,

  • in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, “La pratica musicale e i suoi effetti sulle competenze degli alunni: abilità cognitive di base (attenzione e memoria), letto-scrittura e apprendimento musicale”

  • in collaborazione con l’Università degli Studi Roma 3 e con il MIUR - Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, “Suonare insieme, vivere insieme. Creazione di strumenti di valutazione delle competenze sviluppate attraverso la musica”

 

Attività specifiche dei vari Istituti

L’Istituto Comprensivo "Falcomatà - Archi" di Reggio Calabria condurrà attività di ricerca di documenti, scritti, brani musicali degli autori/compositori calabresi presso biblioteche pubbliche e private, enti culturali, privati e realizzerà una biblioteca/mediateca per la raccolta e catalogazione della documentazione e la messa in rete del patrimonio musicale locale “ritrovato”. E’ infine prevista la realizzazione della mostra “ArteinMusiCalabria”, relativa alle attività di ricerca, documentazione, raccolta e archiviazione dei materiali, arricchita anche da opere grafico-iconiche ed espressive in senso lato, volte ad illustrare in maniera creativamente libera la documentazione ritrovata.

L’Istituto Comprensivo "A.M. Ricci" di Rieti organizzerà nel Lazio concerti denominati “artisti a scuola” con la collaborazione di artisti e musicisti di chiara fama e un concorso nazionale per cori e orchestre delle scuole secondarie di I grado e dei licei musicali.

L’Educandato Statale "San Benedetto" Montagnana avvierà una selezione nazionale di 80 studenti provenienti da tutti gli ordini scolastici con lo scopo di formare un’orchestra studentesca nazionale. Commissioni composte da musicisti e docenti presso gli UUSSR o i Conservatori italiani selezioneranno i ragazzi meritevoli attraverso un’audizione con brani programmati; verranno realizzati laboratori di formazione orchestrale che educheranno i ragazzi selezionati all’esperienza orchestrale da camera, con la collaborazione di docenti e musicisti professionisti e sotto la guida di un direttore d’orchestra di fama internazionale; verranno organizzati concerti conclusivi in ambito nazionale.

 

www.musicaescuola.it

Il sito internet www.musicaescuola.it conterrà il calendario di tutti gli eventi, la documentazione e i materiali didattici, la presentazione dei progetti delle scuole accreditate, oltre a strumenti social per lo scambio informale tra docenti ed esperti. L’intero percorso verrà documentato con l’intento di condividere a livello nazionale le buone pratiche di didattica musicali, che saranno rese disponibili al confronto e alla consultazione, e per testimoniare che la scuola può e deve essere centro di ricerca, di promozione e di produzione culturale per il nostro Paese.

 

Promotori e partner

Musica è scuola è promosso da:

  • Istituto Comprensivo “Falcomatà – Archi” Reggio Calabria

  • Istituto Comprensivo “Jacopo Sanvitale Fra Salimbene” Parma

  • Istituto Comprensivo “A.M. Ricci” Rieti

  • Educandato Statale "San Benedetto" Montagnana (PD)

Con la collaborazione del MIUR - Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti

Con il finanziamento del MIUR - D.D. 1137 del 30 ottobre 2015 "Promozione della cultura musicale a scuola"

In collaborazione con:

  • Ufficio Scolastico Regionale per  la Calabria; Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna; Ufficio Scolastico di Padova e Rovigo - Servizi Educativi

  • Coordinatore Dirigenti Tecnici MIUR presso USR Calabria

  • Regione Calabria

  • Comune di Reggio Calabria; Comune di Parma, Assessorati alla Cultura e Servizi Educativi; Comune di Rieti, Assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura; Comune di Montagnana, Assessorato alla Cultura

  • Teatro Regio Parma

  • Conservatorio Francesco Cilea Reggio Calabria; Conservatorio di Vibo Valentia; Conservatorio Arrigo Boito Parma; Conservatorio C. Pollini Padova

  • Liceo Musicale Attilio Bertolucci Parma; Istituto Comprensivo Montebello - Parma; Istituto Comprensivo Statale Alighieri Rimini

  • Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma e Università degli Studi Roma 3

  • Associazione musicale A.M.A. Calabria di Lamezia Terme; CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica; Associazione ARTeM - Accademia Reatina Teatro e Musica Rieti; Associazione Musicale Civitese ‘Art?Jazz Street Band’ Rieti; Academia Musica Nova Montagnana

  • Fondazione Flavio Vespasiano Rieti; Fondazione Varrone Rieti

  • I.I.A. Istituto Italiano Anticorruzione Roma

 

Segreteria e contatti

Parma

Istituto Comprensivo “Sanvitale Fra Salimbene” - piazzale Santafiora, 9 43121 Parma - Tel. (+39)0521234685, int. 1 email musicaescuola@icsanvitale.gov.it

Dirigente: Pier Paolo Eramo

Referente: Alessandra Mauro, docente D.M. 8 scuola primaria - alessandramauro@me.com - tel. 3450389047

Reggio Calabria

Istituto Comprensivo "Falcomatà - Archi" Reggio Calabria

via Montello, 7 89100 Reggio Calabria - Tel. 0965.48679 – email rcic80500x@istruzione.it

Dirigente: Serafina Corrado serafina.corrado2@gmail.com

Rieti

Istituto Comprensivo "A.M. Ricci" Rieti

Via XXIII Settembre 16 – 02100 Rieti tel. 0746 203129 email riic81600v@istruzione.it

Dirigente Scolastico: Paola Testa

Referenti: Ornella Bucchignani, email ornella.bucchignani@istruzione.it; Giusy Pica email giusypica@virgilio.it

Montagnana (PD)

Educandato Statale "San Benedetto" Montagnana

Via San Benedetto, 14-16

35044 Montagnana PD

tel. 0429804033 email pdve010001@istruzione.it

Dirigente: Emanuela Veronese emanuela.veronese@istruzione.it - emanuela.veronese61@gmail.com

Referente: Valeria Giorio, docente Musica scuola sec. 1^grado valeria.giorio@gmail.com 3200742634

Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti

Presidente: Luigi Berlinguer

Referente: Annalisa Spadolini email: annalisa.spadolini@istruzione.it

Tel. 06.58495438-3478

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.